Gaeta / Sosta a pagamento: esito della gata d’appalto, annunciato un ricorso al Tar

Attualità Cronaca Gaeta

GAETA – Dal 1 settembre una bomba occupazionale potrebbe scoppiare, nelle fasi conclusive della stagione turistica, a Gaeta. Potenzialmente i 43 ausiliari del traffico in forza alla cooperativa Blue Gaeta, di cui 9 diversamente abili,  rischiano di rimanere a casa alla luce dell’esito della gara d’appalto per la gestione delle strisce blù in città, conclusasi giovedì.

Dopo Formia, ad occuparsi della sosta a pagamento nella limotrafa Gaeta sarà la Kcity, la società di Portici che con un unico socio e con un capitale sociale di poche decine di migliaia di euro si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dall’amministrazione Mitrano per la gestione delle strisce blù nei prossimi cinque anni.  Dal 1 settembre prenderà il posto della “Blue Gaeta”, la cooperativa che ha avanzato la richiesta di accedere alle carte dell’appalto per valutare – come ha anticipato il presidente Francesco Izzi – la possibilità di ricorrere al Tar e verificare la regolarità della gara.

Nel mirino è finito il capitolato che prevede la clausola della salvaguardia sociale – cioè l’assorbimento delle attuali maestranze da parte del nuovo soggetto concessionario , ma senza specificare  l’entità numerica e con quali future prospettive economiche. La “BlueGaeta” si era aggiudicata, di fatto, la prima parte dell’appalto risultando prima con la sua relazione tecnica. La KCity ha effettuato il sorpasso grazie alla sua offerta economica presentando un ribasso di oltre il 15% rinunciando a guadagnare all’anno poco più di 90mila euro.

Il presidente Izzi ha dichiarato che se, dovessero essere riscontrati (come sembra) i presupposti per impugnare la gara, il ricorso al Tar sarà inevitabile. Anche alla luce degli investimenti effettuati dal 2016 in poi con l’acquisto, per un importo di oltre 500mila euro, dei parcometri che il 31 agosto saranno consegnati al Comune di Gaeta e, il giorno dopo, affidati  al nuovo concessionario.

Si preannunciano nei prossimi giorni, subito dopo Ferragosto, una serie di iniziative sindacali a tutela degli attuali livelli occupazionali. Si interroga parte della politica, la Lega che, al momento, non è presente in Consiglio comunale. Il dirigente ed ex sindaco Giuseppe Matarazzo polemizza ricorrendo su facebook all’ironia: “Grazie a tutti coloro che non hanno inserito nel bando alcuna clausola si salvaguardia anche dei lavoratori disabili. Ricordo che i monopattini pubblicizzati dal sindaco Mitrano e dal vice sindaco Angelo Magliozzi sono gestiti sempre dalla Kcity srl.Grazie anche all’intervento fattivo dei Consiglieri comunali e della Giunta comunale!”.