Gaeta/ Al nastro di partenza la V° edizione di Volcano Race

Gaeta Sport

Questo slideshow richiede JavaScript.

GAETA – Concluse oggi le registrazioni, è tutto pronto a Gaeta per la partenza, domani 20 maggio, dei 9 maxi iscritti alla quinta edizione della “Volcano Race”, regata offshore sul percorso Gaeta-isole Eolie Gaeta. La Volcano Race è la prima regata “lunga” in mediterraneo del 2015, e il primo evento per i maxi in acque italiane. Intanto, questa mattina si è svolta la  regata sui bastoni, di circa 8 miglia, davanti a Punta dello Stendardo, con partenza inizialmente prevista alle 13 ma rimandata di oltre un’ora per i venti troppo deboli.

La Volcano Race è organizzata dall’IMA, International Maxi Association insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S e alla Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta.

Programma – Confermato il programma reso noto nei giorni scorsi, con il meteo che prevede venti ancora deboli domani – da NE – ma in aumento tra mercoledì sera e la giornata di giovedì. Il
villaggio regate è stato aperto ieri, lunedì 18 maggio, e in serata si è svolto il Welcome Party per armatori ed equipaggi. Oggi alle 18 si terrà il briefing meteo.

La Volcano Race 2015 entrerà nel vivo domani mercoledì 20 maggio alle 13, con il segnale di partenza della regata offshore: da Gaeta fino alle isole Eolie, a nord della Sicilia, e rientro a Gaeta,
circumnavigando a mò di boe naturali le selvagge isole vulcaniche di Stromboli, Strombolicchio e Alicudi. Poi la flotta risalirà il Tirreno verso Gaeta, con time limit previsto per ore 6 di domenica 24 maggio, e premiazione confermata entro le 11 della stessa domenica.

Il record da battere – Il record da battere per i “Line Honors” è quello conquistato lo scorso anno dal maxi sloveno “Esimit Europa 2”, che nel 2014 ha percorso la “rotta dei vulcani” in 27 ore, 16
minuti e 44 secondi.

Gli iscritti – Le barche iscritte sono 9: dal più grande “Esimit Europa 2”, il velocissimo maxi sloveno favorito per i Line Honors con il suo lunghissimo palmarés di vittorie (11 le nazionalità degli uominia bordo: dal timoniere tedesco – oro olimpico – Jochen Schuemann, al tattico spagnolo Jordi Calafat al navigatore australiano Tom Addis; con loro anche il nostro Stefano Rizzi) al più piccolo OZ, battente bandiera olandese, Open 60 arrivato ieri notte da Malta. Tra gli italiani, i soci IMA armatori di “Grande Orazio” e “Good Job Guys”, rispettivamente Massimilano Florio e Enrico Gorziglia; “Shirlaf” di Giuseppe Puttini, con a bordo il napoletano Paolo Cian, attuale detentore del “Trofeo Challenge Gianfranco Alberini”; gli ungheresi di “Wild Joe” di Marton Jozsa, arrivati qualche giorno fa a Gaeta dalla Croazia – loro prossimo evento, la Giraglia. Portacolori dello Yacht Club Gaeta E.V.S. è il Mylius 60 “Fra Diavolo”, armatore il presidente dello yacht club ospitante,Vincenzo Addessi, tattico Paolo Scutellaro e in pozzetto, tra gli altri, Vittorio Ammutinato. La Scuola Nautica della locale Guardia di Finanza ha iscritto il “Grifone Fiamme Gialle”, Rivolta 90. Sia “Wild Joe” sia “Good Job Guys” detengono già un record, in quanto hanno partecipato a tutte le 5 edizioni della Volcano Race, a partire quindi dal 2011.

Igor Simčič, armatore di “Esimit Europa 2” e ispiratore dell’omonimo progetto, commenta così il ritorno alla Volcano Race: «Torniamo sulla rotta dei vulcani dopo i Line Honors dello scorso anno. Per il team di Esimit questo è un anno speciale perché celebriamo i 20 anni del nostro progetto (che saranno festeggiati il 29 agosto a Monte Carlo presso la club house dello Yacht Club Monaco). Quindi l’entusiasmo è ancora maggiore. Faremo del nostro meglio abbassare ulteriormente il tempo di percorrenza e comunque per regatare al meglio in tutto il calendario 2015».

Entry List al 19 maggio 2015:

1. ALMABRADA, Alessandro Pacchiani, ITA, (Felci 61)

2. Esimit Europa 2, Igor Simčič, SLO (RP 100)

3. Fra Diavolo, Vincenzo Addessi, ITA (Mylius 60)

4. Good Job Guys, Enrico Gorziglia, ITA (Wally 60)

5. Grande Orazio, Massimiliano Florio ITA (Southern Wind 82)

6. Grifone Fiamme Gialle, Scuola Nautica Guardia di Finanza Gaeta, ITA (Rivolta 90)

7. OZ, E.W. Tail Wind, NED (Open 60)

8. Shirlaf, Giuseppe Puttini, ITA (Swan 65)

9. Wild Joe, Marton Jozsa, HUN (RP 60)

 

La premiazione della Volcano Race 2015 è prevista al più tardi al mattino di domenica 24 maggio; la cerimonia sarà anticipata nel caso che tutte le barche siano rientrate prima. Sul podio saliranno l’imbarcazione che avrà conquistato i Line Honors, il miglior risultato assoluto nei tempi compensati, e il miglior risultato nella divisione dei mini maxi racer cruiser.

In palio anche, tra i premi speciali, il “Trofeo Challenge Gianfranco Alberini”, nel 2014 vinto da Shirlaf – dell’armatore Giuseppe Puttini.

Elenco iscritti, bando di regata e programma completo della manifestazione sono pubblicati sul sito della International Maxi Association: www.internationalmaxiassociation.com.

Foto: Gianluca Di Fazio