Sperlonga / Occupazione abusiva delle spiagge: controlli, denunce e multe in località Salette

Ambiente Attualità Cronaca Sperlonga

SPERLONGA – Controlli a contrasto dell’occupazione abusiva delle spiagge libere della Guardia Costiera si sono concentrati sul litorale di Sperlonga con il supporto dei Carabinieri della locale stazione. E’ stato denunicato al Tribunale di Latina un noleggiatore del luogo per aver abusivamente occupato un tratto del litorale in località “Salette”  con attrezzature balneari  –  oltre cento tra sdraio, lettini, ombrelloni e servizi igienici, irregolarmente posizionati su un’area di circa 1.000 metri quadri – e precari servizi igienici annessi. Lo spazio è stato opportunamente liberato e restituito alla collettività.

Sullo stesso tratto di litorale sono stati comminati due verbali amministrativi di oltre mille euro ciascuno per assenza dell’assistente ai bagnanti nella prevista postazione di salvataggio; inoltre, sempre nella medesima località,  è stata elevata anche una denuncia contro ignoti per “arbitraria occupazione” – a causa del preposizionamento di attrezzature balneari per tenere occupati i posti migliori. 

Le verifiche sul regolare andamento delle attività balneari, dirette a garantire la libera fruizione degli arenili ed il corretto utilizzo del demanio marittimo, continueranno nei prossimi giorni, anche in relazione alle diverse normative adottate dalle amministrazioni comunali del Compartimento marittimo di Gaeta per disciplinare i servizi inerenti la balneazione e l’utilizzo degli arenili liberi ed in convenzione sui litorali di competenza.