Formia / JazzFlirt Festival, sul palcoscenico di Caposele salgono i “Roots Magic”

Attualità Cronaca Eventi Formia Lifestyle Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Prosegue la XVII edizione del JazzFlirt Festival.Il 6 agosto, ad esibirsi nella  splendida cornice dell’Area Archeologica Caposele di Formia, saranno i Roots Magic, uno dei gruppi più intensi della nostra scena jazz. Formatisi nel 2011, il gruppo è una formidabile formazione jazz tra le più apprezzate dagli osservatori internazionali, che si muove nel solco della più rovente tradizione creativa nera, attingendo a due estremi della tradizione musicale Afro-Americana, spaziando dal Blues profondo e ancestrale di Charlie Patton, Skip James e Blind Willie Johnson verso il “Jazz Creativo” degli anni Sessanta e Settanta. Un repertorio calibrato fra tradizione e innovazione, tra rispetto delle forme e la loro voluta e sistematica violazione, che ruota intorno all’idea di reinvenzione della radice Blues, il tutto pervaso da un incredibile energia e che ha come risultato finale una musica per nulla scontata.

Per l’occasione il quartetto diventerà un sestetto con la presenza di Eugenio Colombo al flauto e Francesco Lo Cascio al vibrafonoLa data formiana sarà l’anteprima mondiale del progetto. Appuntamento dunque a venerdì 6 agosto alle 21.15 con i “Roots Magic” :  Errico De Fabritiis – alto sax, baritone sax, harmonica
Alberto Popolla – clarinet, bass clarinet;  Gianfranco Tedeschi – double bass; Fabrizio Spera – drums, percussion, zither; Eugenio Colombo – flute, bass flute; Francesco Lo Cascio – vibraphone, gong.