Formia / “ZitaOnTheRoad”, il Tour solidale col sostegno Pro Loco: in tutta Italia per dire no all’abbandono dei cani

Attualità Cronaca Formia

FORMIA – “Zita on the road” tra un mese abbraccerà tutta l’Italia grazie al sostegno della Pro Loco di Formia che si è rivolta all’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco Italiane –  facendo partire dalla città del Sud Pontino una grande campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani in sella alla moto di Cosimo in compagnia della bassotta Zita.

All’inizio era “il mio cane viaggia con me”: una scelta, un motto per Cosimo Pintore, formiano 47enne motoamatore e viaggiatore appassionato, che guardava negli occhi l’espressione affettuosa della sua bassotta Zita,  che non voleva lasciare a casa mentre era in viaggio. Poi la frase si è ampliata ed è diventata “il mio cane viaggia con me, non lo abbandono”. La riflessione è giunta alla sua completezza: l’amore che caratterizza il loro rapporto è quello che lega, in modo speciale, tanti altri umani e i loro amici a quattro zampe, ed il bisogno impellente è divenuto quello di riuscire a sensibilizzare quante più persone a non abbandonare i loro cuccioli e, perchè no, favorire in qualche modo la loro adozione.

Così “Zita on the road” il progetto che Cosimo porta avanti ormai da qualche anno è diventato un libro: un diario di bordo dei loro primi lunghi viaggi insieme per l’Italia e all’estero che ha portato alla prima azione concreta, una donazione di cinquecento euro all’associazione “Bastardi di razza” che si occupa dell’adozione dei cani. Cornice della consegna dell’assegno un evento che ha avuto luogo martedì 27 luglio al lido “Frungillo” di Formia.

Ospite anche Emanuele Vaccarini, noto come il “Gladiatore” del popolare programma televisivo “Avanti un altro!” in onda su canale 5 con la conduzione di Paolo Bonolis, che – forte dell’amore che lo lega alla sua Dafne, una cagnolona corso di circa due anni – ha colto l’occasione di rimarcare l’importanza del messaggio a cui Cosimo, negli ultimi tempi, si sta dedicando anima e cuore.

Proprio questa serata è stata anche l’occasione durante la quale è avvenuto l’annuncio della nuova importante iniziativa. Il prossimo primo settembre Zita e Cosimo salteranno in sella per girare l’Italia con il loro messaggio di solidarietà nei confronti degli amici a quattro zampe, grazie anche alla disponibilità che la Pro Loco di Formia sta raccogliendo dalle Pro Loco di tante altre città italiane. L’iniziativa contestualmente darà il via ad un crowfunding per gli animali domestici rimasti orfani dopo il Covid-19.

Un mese lungo lo Stivale – ed un probabile approdo anche in Sardegna, ferita dall’incendio che ha devastato fauna e flora sull’isola – per dire no all’abbandono dei cani. “Zita e Cosimo Pintore  – ha raccontato il presidente della Pro Loco “Città di Formia” Renato Lombardi – mi hanno immediato suscitato simpatia quando ci siamo conosciuti per la proposta di un’idea particolare sul nostro territorio che non abbiamo potuto concretamente realizzare a causa della pandemia da Covid19. Poi, continuando a confrontarci grazie alle nostre inziative – ‘Un autore alle cinque’ e ‘ Il gazebo letterario’ a cui Cosimo ha partecipato come autore –  abbiamo lavorato a questa nuova inziativa a livello nazionale”.

“Mi ha presentato l’idea di questo tour solidale – ci ha spiegato ancora il presidente Lombardi entrando nel dettaglio dell’iniziativa – e come Pro Loco ho creduto che non potessimo mandarlo in giro per l’Italia da solo, quindi, ho pensato con il Direttivo di potergli dare assistenza in tutto il circuito che abbiamo individuato, cercando di ottenere il patrocinio del’Unpli e quindi il supporto di tutte le Pro Loco di Italia per accoglierlo e creare degli incontri per parlare dell’abbandono dei cani. Stare al fianco a Zita e Cosimo per la Pro Loco significa dare valore al territorio, oltre che appoggiare un’idea validissima e bellissima che come territorio chiaramente sposiamo; accompagnarlo in giro si traduce, in effetti, anche nell’oppportunità di portare in giro il nome di Formia accanto ad un progetto davvero importate”.

Ed ha concluso: “Spero di comunicare presto a Cosimo quali sono le Pro Loco che hanno dato la loro disponibilità e ci stiamo adoperando anche per un

a trasferta in Sardegna; mi piacerebbe che alla partenza Formia fosse presente con convinzione, così come allo stesso modo al loro rientro perchè significherà recuperare le emozioni del suo viaggio attraverso i suoi racconti. Condividere questo progetto per tutti quanti, anche attraverso la nostra narrazione social e le immagini che Cosimo vorrà condividere, sarà un modo per dimostrare la nostra attenzione al territorio”.

Tante avventure, dunque,  costellano l’orizzonte di Zita e Cosimo: durante questo lungo viaggio che si apprestano ad affrontare ci sarà spazio anche per rispondere all’invito di “Quattro zampe in fiera” che si svolgerà, ad ottobre, a Milano. Il nome della città di Formia andrà a spasso con loro accanto a questa nobile causa.

Official Photo by Roberta Beneduce