Luciana Capretti

Gaeta / Libri, incontro con l’autrice Luciana Capretti

Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Si svolgerà venerdì 22 maggio, alle ore 18, presso il Tennent’s Lounge Bar di Gaeta, l’incontro con l’autrice Luciana Capretti, che presenterà il suo romanzo “Tevere” (Marsilio Editore). L’evento, condutto da Elisabetta Bolondi, è organizzato da Immagina Book Club.

tevere luciana capretti (Medium)È il 1975, una donna scompare, i suoi documenti vengono ritrovati sulla sponda del Tevere, il corpo no. Un commissario la cerca, scopre le origini di un dramma che sembra nascere da banali tradimenti e invece è più profondo e antico, ha origine nei giorni bui dei collaborazionisti e dei partigiani, delle ausiliarie e delle brigate nere. L’indagine sulla scomparsa, il dramma della protagonista in lotta solitaria con la propria malattia mentale e gli eventi storici che la travolgono sono i tre piani narrativi su cui si svolge il romanzo, in cui il sottofondo costante è un fragile ambiente familiare.

Luciana Capretti racconta con una scrittura nitida e suggestiva il dramma e la malattia di una donna, la violenza e l’abbandono, la fragilità di chi non può che cadere sotto i colpi del destino.

Luciana Capretti è nata a Tripoli (Libia), ha studiato a Roma, è stata corrispondente da New York per più di vent’anni. Per la Rai ha realizzato reportage in Uganda, Moldova, Armenia, Vietnam, Cambogia, Guatemala e Canada che hanno conquistato premi internazionali. Il suo primo romanzo, Ghibli (Rizzoli 2004), ha vinto il Rapallo Opera Prima. Attualmente risiede a Roma e lavora al Tg2.