Formia / Incontro con l’On. Goffredo Bettini, i Giovani Democratici: “una lezione culturale, sociale e politica”

Attualità Cronaca Formia Politica

FORMIA – “Ieri abbiamo assistito ad una lezione culturale, sociale e politica da Goffredo Bettini”, è il primo commento del gruppo dei “Giovani Democratici” del Golfo di Gaeta a margine dell’incontro avvenuto ieri, a Formia, con l’On. Goffredo Maria Bettini del Partito Democratico, un intervento il suo definito dai suoi promotori “interessante” nonchè fonte di “molti spunti di condivisione”.

L’ospite d’eccezione è stato introdotto dall’ intervento di Gabriele Piras –  responsabile dell’organizzazione – che ha sottolineato “quanto si debba superare la contraddizione tra diritti civili e sociali, senza gli uni non ci possono essere gli altri, e quanto la sinistra debba tornare ad identificarsi in questioni sociali diventando così maggioranza fra lavoratori e masse”.

Ancora un passaggio dialogico, prima di lasciare la parola all’On. Bettini, è stato quello del segretario dei “Giovani Democratici del Golfo” Lorenzo Corea, che ha evidenziato “il coraggio che serve in politica, come quello che ebbe Enrico berlinguer per anticipare i processi storici, di spezzare le pigrizie culturali, di parlare anche a chi, tra noi, non ha avuto il coraggio di compiere le radicali rotture delle quali c’era bisogno”.

Poi è stata la volta dell’esponente nazionale del Partito Democratico coinvolto dalla passione politica – e quella per il cinema – sin dall’adolescenza: iscritto già a 14 anni al Partito comunista italiano, negli anni settanta era già dirigente della Federazione Giovani Comunisti Italiani, prima nella segreteria romana poi in quella nazionale guidata – in quegli anni – da Massimo D’Alema.

L’On. Bettini ha risposto ad una domanda sostanziale: “Cosa rimane della storia del Partito Comunista Italiano?”; la risposta è – secondo quanto affermano gli stessi Giovani Democratici del Golfo, si può riassumere così: “la fiammella della voglia di cambiare il mondo, avere una visione di società differente, in cui la priorità è difendere le istanze degli ultimi”.

Chiaramente la cornice non poteva escludere la presenza del segretario del Pd formiano, nonchè candidato Sindaco della città alle prossime elezioni autunnali, Luca Magliozzi che ha contribuito con il suo saluto ed ha incassato l’endorsment dell’On. Goffredo Bettini.

“È ritornata la politica ieri sera a Formia, si è parlato di visioni, ideali, ambizioni collettive e questo mancava da molto” – commentano ancora i “Giovani Democratici” locali – “abbiamo ritrovato il popolo e l’ambizione del sogno” – concludono.

.