Itri / Furto all’edicola Capotosto, bottino da 1600 euro

Cronaca Itri
Luigi Capotosto
Luigi Capotosto

ITRI – Ammonta a 1600 euro il provento di un furto con destrezza perpetrato, a Itri, ai danni del titolare dell’edicola di via maresciallo Italo Balbo, sul tratto urbano dell’Appia nella direzione Itri-Fondi, all’altezza dello stadio di calcio. Era da poco passato mezzogiorno quando un distinto signore, corporatura normale e altezza media, dalla spiccata pronuncia italiana e che indossava una maglietta piuttosto elegante, è entrato nello spazio interno alla struttura, dove c’è la cassa, e si è  presentato al titolare, Luigi Capotosto (nella foto), chiedendogli di acquistare un quotidiano.

L’avventore, dopo essersi soffermato per un po’a dare uno sguardo alle riviste esposte, è andato via, salvo poi a ritornare, dopo qualche minuto, per chiedere al Capotosto di uscire un momento fuori per indicargli il prezzo di alcuni giocattoli esposti qualche metro più in là. Nel frattempo era entrato un altro cliente che, mentre attendeva di acquistare qualcosa, invitava il titolare dell’edicola a servire la persona che lo stava precedendo nella fare la fila.

E, mentre l’edicolante stava dando spiegazioni al primo avventore, poco distante dalla cassa, il malvivente ne ha approfittato per portare via un borsello contenente 1600 euro, tra i quali molta moneta spicciola. Solo quando i due sono andati via. Senza lasciare tracce in giro, il Capotosto, nell’aprire il cassetto, notava la sparizione del borsello, fortunatamente privo di documenti.

A quel punto alla vittima non rimaneva altro da fare che segnalare l’avvenuto furto al 112 prontamente accorso sul posto insieme ai militi della stazione dei Carabinieri di Itri che procedono per le indagini.

Orazio Ruggieri