Sud Pontino / Raccolta rifiuti Formia e Ventotene: “approvato l’aumento del capitale sociale della Frz srl”

Attualità Cronaca Formia Isole pontine Ventotene

FORMIA –  “Nell’assemblea straordinaria della FRZ s.r.l. che si è tenuta il 22 luglio scorso, i comuni soci di Formia e Ventotene, rappresentati rispettivamente dalla Commissaria Straordinaria Dott.ssa Silvana Tizzano e dall’Ass. Francesco Carta in qualità di delegato del Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro – su proposta del Dott. Michele Bernardini Amministratore Unico della FRZ – hanno deliberato all’unanimità un aumento gratuito del capitale sociale”. A comunicarlo con queste parole è una nota del Comune di Formia, che ufficilizza, dunque, la scelta approvata in sede di riunione nella giornata di ieri, con l’obiettivo di “dare solidità alla Società”.

“Il capitale della FRZ – spiega, infatti, la nota  – inizialmente pari a ad Euro 234.812,18, è stato portato a 600 mila euro con un incremento di circa 365 mila euro. Per i due soci e per le comunità rappresentate l’operazione si è conclusa senza incidere sui bilanci comunali o sulla fiscalità locale in quanto sono stati utilizzati gli utili di bilancio dell’esercizio 2020, già destinati a riserva straordinaria nell’assemblea del 28 giugno 2021. L’operazione, proposta dall’Amministratore Unico e accolta positivamente dai Comuni soci, mira a dare solidità alla Società”. 

“La FRZ rappresenta un indubbio patrimonio collettivo dei Formiani e dei Ventotenesi”  – commenta l’Amministratore Unico Bernardini  – “e come tale deve essere consolidata e posta nelle condizioni di operare al meglio, offrendo servizi  di qualità e ad un giusto costo per i cittadini”.

La FRZ con i suoi 7,8 milioni di fatturato e con una media di circa 90 dipendenti, nel 2020 – nonostante gli investimenti effettuati in mezzi ed attrezzature per i servizi operativi – ha chiuso un bilancio in utile per circa 400 mila euro (5% circa del fatturato) senza incidere sul costo complessivo del servizio che negli ultimi anni è stato progressivamente ridotto. A conferma di quanto sopra basta analizzare il PEF approvato dal Comune di Formia per il 2021 che vede un
minor trasferimento a favore della Società per circa 150 mila euro.

Il Commissario straordinario Dott.ssa Tizzano e l’Assessore Carta hanno concluso: “vogliamo sottolineare la bontà e la correttezza del percorso intrapreso nell’interesse convergente delle comunità locali rappresentate e della FRZ stessa”.