Formia / “Rinasci”: in ricordo di Caterina Uttaro un libro per sostenere la lotta alla Fibrosi Cistica

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Gaeta Lifestyle

FORMIA – “Rinasci” è l’imperativo che Maria Teresa Uttaro con un’iniziativa di raccolta fondi destinati alla lotta contro la “Fibrosi Cistica” ha “imposto”alla sorella Caterina – per tutti Katia – precocemente scomparsa a causa di questa malattia genetica.

“Rinasci” è, pertanto, diventato il titolo del libro a firma proprio della compianta Caterina Uttaro (Edito da Ali Ribelli Edizioni): una raccolta di poesie e disegni di cui ella stessa è stata in vita segreta autrice. Sì perchè nessuno in famiglia conosceva queste sue attitudini artistiche, una sorta di “rifugio” probabilmente dalle sofferenze che la malattia, scoperta in età molto giovane, le ha procurato.

“[…] mi ritrovo seduta in mezzo alla polvere con un pezzo della tua vita in mano. Un quaderno di cui ignoravo l’esistenza, poesie scritte anche alla rinfusa, alcune datate a fine pagina. Me ne resto seduta lì con il quaderno in mano e l’emozione e la gioia di riscoprirti viva e, incomincio a leggere, tra le lacrime..”

E’ stato riordinando dei vecchi ricordi di famiglia che la sorella Maria Teresa ha scoperto l’album dei suoi disegni e i versi delle sue poesie, di conseguenza proprio quando finalmente si era decisa a chiudere un “cerchio” del passato ne ha aperto invece uno lungimirante e ambizioso con l’idea di far vivere ancora la memoria della sorella grazie a queste sue produzioni artistiche e propugnare accanto alla ricerca scientifica, che – a suo tempo – le ha permess di trascorrere quanto più tempo possibile tra i suoi affetti.

“Rinasci” è, quindi, la celebrazione di un convincimento – la necessità di sostenere la ricerca scientifica che tanto ha fatto per Caterina e tanto ancora fa per tutti i pazienti che sono afflitti da questa e altre malattie – ma è anche una nuova rivincita su questa patologia cronica evolutiva che non ha avuto la meglio su di lei nè in vita, né in morte.

Caterina ha scoperto la malattina a 21 anni, ma dopo un periodo di naturale sconforto, l’ha affrontata con grinta e coraggio, apprezzando giorno per giorno la sua quotidianità e perdipiù impreziosendola di questi momenti artistici che oggi vengono alla luce per una buona causa: oltre ogni aspettativa che la malattia consentisse Katia si è spenta all’età di 53 anni lasciando tracce del suo amore per l’esistenza che oggi si vestono di questo libro/raccolta.

Rinasci” sarà presentato ufficialmente il prossimo 25 luglio, alle 19, presso la terrazza del Bastione “La Favorita” di Gaeta, con un’iniziativa dell’associazione “Cajè”, alla presenza anche di una rappresentanza dei medici dell’ospedale capitolino a cui fa riferimento l’associazione di volontariato “Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio Officium” operativa dal 1993 alla quale andrà la donazione della somma frutto dei ricavi del libro. Attualmente, con l’idea di massimizzare il risultato, il testo è già disponibile in prevendita presso alcuni attività commerciali di Formia, Gaeta, Minturno, ma anche fuori provincia, che hanno aderito all’iniziativa di beneficenza.