Formia / Chiesa Sant’Erasmo: 50°anniversario dei lavori di restauro, una nuova guida storico-artistica

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Lifestyle

FORMIA – Per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’inizio dei lavori di ripristino e restauro dell’antica chiesa di sant’Erasmo a Formia, sorta sulla prima sepoltura del santo martire e sede dell’antica diocesi di Formia, è stata redatta una nuova edizione della guida storica, artistica e archeologica del monumento.  

L’opera sarà presentata martedì 20 luglio, alle 20.30, nella chiesa di Sant’Erasmo nel quartiere formiano di Castellone, nell’ambito dell’iniziativa “Notte bianca” promossa dal Comune di Formia, e sarà illustrata dai suoi due autori Monsignor Antonio Punzo e Antonio Miele, accompagnati dagli interventi di autorità civili e religiose.

“La chiesa e il monastero annesso – spiega una nota che anticipa l’evento – vennero in gran parte distrutti nel corso del saccheggio turco del 1532. Vennero ripristinati con un radicale restauro in forme rinascimentali tra il 1538 e il 1560. Negli anni Settanta fu riportata alla luce un’ampia area archeologica, comprendente resti di varia natura dal periodo romano fino al rinascimento”.