Gaeta / Progetto antiviolenza Five Men al Nautico Caboto

Gaeta Scuola

GAETA – Si svolgerà domani mattina presso l’istituto nautico Caboto di Gaeta, alla presenza del preside Salvatore Di Tucci la fase finale del progetto antiviolenza “Five Men”. Oltre 100 gli studenti coinvolti e 20 le scuole che sono state selezionate dal ministero fra quelle partecipanti al bando.

La giornata di domani, nell’Aula Magna, si articolerà in due fasi. Una prima di presentazione, con una serie di slide proiettate sulla tematica della violenza di genere. La seconda parte prevede invece la recita di poesie, l’esecuzione di brani musicali, proiezione di video autoprodotti ed altro ancora.

Il coordinamento o del progetto è del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la presidenza del consiglio, mentre il finanziamento è a carico della Commissione europea con la partecipazione finanziaria del Dipartimento stesso. “FIVE MEN – FIght ViolEnce against woMEN” è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione “Maschile Plurale”, l’Associazione D.I.Re. “Donne in Rete contro la violenza”, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto “FIVE MEN” è stato costruito con l’obiettivo principale di elaborare una campagna di comunicazione sociale, rivolta principalmente agli uomini e ai ragazzi, sul tema della tolleranza zero nei confronti della violenza di genere.  Per raggiungere tale obiettivo, il progetto ha previsto l’attuazione di una serie di attività correlate tra loro, tra le quali la realizzazione di una web serie di cinque puntate da 10 minuti ciascuna, intitolata “#cosedauomini”, ufficialmente presentata a Roma in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, il 25 novembre u.s.  (www.cosedauomini.eu).

Il progetto ha inoltre previsto l’elaborazione di un “toolkit” per le scuole che sarà presentato in 20 scuole pilota a partire dal mese di aprile 2015, al fine di creare consapevolezza sul tema della violenza nei confronti delle donne. Le 20 scuole pilota saranno individuate attraverso una manifestazione di interesse a partecipare (si veda allegato in basso).

Coerentemente con le finalità e i contenuti del progetto, che hanno orientato anche la produzione della web serie, l’intervento nelle scuole ha inteso affrontare in particolare il tema della violenza nelle relazioni tra i sessi da un punto di vista culturale, anche al fine di responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi – gli adulti di domani – nelle tematiche della parità di genere.