Roccagorga / Coronavirus: finalmente nessun positivo, il comune è “Covid Free”

Attualità Cronaca Roccagorga Sanità

ROCCACORGA –  Zona rossa nelle fasi iniziali della seconda ondata, il comune di Roccagorga, dopo “dopo diversi mesi lunghi e difficili”, ha voltato le spalle al Coronavirus e, non registrando più cittadini alle prese con positività, ha raggiunto l’agognato obiettivo di comune Covid free. Ad annunciarlo è il sindaco del centro lepino Nancy Piccaro, soddisfatta del fatto che la sua comunità possa ora tirare un sospiro di sollievo dopo aver combattuto “una battaglia difficile contro il Covid”.

Il pensiero del sindaco Piccaro è andato soprattutto alle diverse persone residenti a Roccagorga che hanno perso la vita a causa del virus. Il comune pensa ora di onorare la loro memoria con una serie di iniziative commemorative. Ma ora c’è bisogno di tanta normalità dopo mesi di perduranti e necessarie chiusure ed il 3 luglio, alle 17, è prevista la riapertura del centro sociale “ Lino Ferrarese” per permettere agli anziani di Roccagorga di incontrarsi e tornare a socializzare. Così come il mercato settimanale, spostato temporaneamente in un luogo più idoneo nel periodo della pandemia, tornerà a riempire la piazza del centro storico come tradizione vuole.

La stessa amministrazione comunale sta lavorando per l’organizzazione di una serie di eventi ed iniziative perché “la vita nel nostro splendido borgo – ha aggiunto concludendo il sindaco Piccaro – torni a scorrere secondo criteri di serenità e condivisione non trascurando mai la sicurezza sanitaria necessaria alla tutela della salute pubblica”. Roccagorga Comune Covid free è un importante obiettivo ma non è il traguardo finale. Il sindaco Piccaro invita ad non abbassare la guardia che “deve restare sempre alta nel rischio oggettivo della diffusivita’ delle varianti”.