Sud Pontino / “Noi cittadini del Golfo”, nuove tappe per l’evento dell’associazione Cajè

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Gaeta Lifestyle Tempo libero

Dopo il successo dell’evento dedicato alla relazione e alla donna, l’Associazione Cajé torna alla Batteria La Favorita, nel cuore medievale di Gaeta, con un nuovo evento dedicato alla solidarietà e alla bellezza. Questa volta al centro dell’iniziativa il nostro splendido territorio. “Noi cittadini del Golfo”: questo il titolo della serata ideata dall’Architetto Salvatore Ciccone che intende esprimere la volontà di riconoscere e affermare con passione i valori di natura e cultura superando i limiti municipali della zona del Golfo di Gaeta.

Un percorso di conoscenza per la costruzione di una comune identità nel proposito stesso di proferirla, passando dal concetto di “stare” a quello di “essere” in un territorio, da abitante a cittadino. A fare da sfondo all’evento due mostre. La prima è “Il paesaggio del Golfo oggi e di un tempo”, una sequenza di immagini che rende al meglio il concetto di paesaggio quale insieme di fattori naturali e umani, questi ultimi talvolta celati e pertanto non individuabili nel solo panorama che di un paesaggio rappresenta solo un’ampia veduta: in ciò si vuole cogliere i significati e trasmetterli a vantaggio di una popolazione. L’esposizione sarà animata da una libera conversazione tra l’architetto Salvatore Ciccone e l’agronomo Giuseppe Nocca, da anni impegnati nella conoscenza di questo vasto ma circoscritto ambito genericamente indicato come Sud-pontino: Formia e Gaeta nell’arco costiero, Minturno e il fiume Garigliano, Itri e Sperlonga, alle isole propriamente Ponziane. Non una carrellata di panorami, monumenti e centri storici, ma una visione di sintesi propriamente identitaria, trasmissibile e aperta a più specifiche conoscenze.

La seconda esposizione riguarda “Marànola, il paese del silenzio” che vede protagonista il magico centro storico del territorio del Golfo, visto oltre la sua specificità materiale, nel silenzio e buio della notte rievocante pensieri e sentimenti nei passi di poeti e letterati. Le immagini, fondamentale mezzo di conoscenza sono di valenti fotografi, Fausto Forcina per il paesaggio e Giuseppe De Filippis per Marànola. Ad impreziosire il programma la partecipazione della cantante Lina Senese con alcune delle sue migliori interpretazioni “a tema”. La serata sarà arricchita da letture di attori locali e di un apericena a cura di Bar La Villa e Stato Brado Ristorante Braceria. Sponsor dell’evento: Purificato Prodotti Ittici di Formia. Conduce Rossella Tempesta. Info e prenotazioni 3356113402.