Itri / Sosta e viabilità: innovata la gestione delle strisce blu, introdotto un nuovo senso unico

Attualità Cronaca Itri

ITRI – Anche a Itri si innova la gestione della sosta a pagamento. Sono in arrivo, in effetti, i parcometri intelligenti e l’abbonamento on-line. Lo ha deciso il commissario Straordinario del comune aurunco, Francesco Del Pozzone che con una delibera avente i poteri della Giunta ha incaricato il Comandante della Polizia Locale Pasquale Pugliese alla sostituzione dei vecchi parcometri non funzionanti e non aggiornati alle vigenti normative in materia con parcometri nuovi di ultima generazione.

In sostanza gli utenti potranno pagare con l’applicazione del proprio smartphone, con telepass e con carta di credito. Il controllo della gestione della sosta a pagamento non sarà esternalizzata: resterà un onere della Polizia Locale che, attraverso un lettore targhe e l’utilizzo di tablet, avranno un’immediata risposta dal software in relazione al pagamento nel frattempo formalizzato. La vera novità riguarderà gli abbonamenti della sosta, che da settembre si faranno esclusivamente on-line su un’apposita piattaforma.”

Da una diversa gestione della sosta alla mobilità il passo è breve. Riguarderà soprattutto Via Nazario Sauro e via Antonio Gramsci con l’introduzione di un senso unico di marcia. Per il comune si tratta di una misura necessaria “per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione e della sosta.