Formia / Festa San Giovanni Battista: la statua arriverà al Ponte Tallini, ma i fedeli non potranno seguirla

Attualità Cronaca Formia
FORMIA – Domani, 24 giugno, ricorrerà la solennità della natività di San Giovanni Battista. A causa della pandemia da Covid-19 non si potranno tenere, come anche lo scorso anno, i festeggiamenti laici mentre avranno luogo quelli reliogiosi con una piccola-grande novità. L’appuntamento è alle  con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta Monsiglior Luigi Vari presso la chiesa di San Lorenzo e Giovanni Battista nel quartiere di Mola, a Formia; dopodichè la statua del Santo Patrono sarà trasferita dalla Chiesa fino al Ponte Tallini dove si terrà la benedizione delle imbarcazioni e il tradizionale lancio della corona d’alloro alla vittime del mare, nonchè il consueto appuntamento pirotecnico con la “Batteria dei Pescatori” a cura della Pirotecnica Paolelli di Tagliacozzo (Aq).
Il breve tratto percorso dalla statua del Santo Patrono non dovrà essere accompagnato dai fedeli. Non si tratta infatti di una processione: chiunque lo vorrà potrà sostare sui bordi della strada nel rispetto della distanza di sicurezza e attendere il passaggio del San Giovanni Battista. “Il Comitato – precisa in una nota divulgata a mezzo social sulla loro pagina ufficiale – i tiene a precisare che nessun fedele dovrà accompagnare lo spostamento del Santo Patrono pena annullamento del medesimo da parte delle forze dell’ordine. Si potrà sostare lungo il percorso sempre rispettando le regole del distanziamento e senza creare assembramenti. Il Comitato ringrazia i fedeli e le attività tutte che hanno reso possibile, anche se in forma ridotta, la realizzazione della festa di quest’anno. Un grazie particolare a tutte le autorità che con il loro impegno ed il loro interessamento hanno reso possibile lo spostamento del Nostro Santo Patrono in sicurezza”.
La “Batteria dei Pescatori” avrà luogo nell’arco di tempo tra le 11.30 e le 12.15 così da dare a tutti la possibilità di ammirare lo spettacolo; la funzione religiosa sarà trasmessa in streaming a partire dalle 9,30  su Facebook sulle pagine dell’Arcidiocesi di Gaeta, di Radio Civita InBlu, della ProLoco Formia e della stessa Parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista.