Golfo di Gaeta / Torna Libri sulla cresta dell’onda: quattro date tra Formia e Gaeta, tanti ospiti illustri

Attualità Cronaca Cultura Formia Gaeta Lifestyle Tempo libero

FORMIA / GAETA – Torna la rassegna Libri sulla cresta dell’onda giunta alla sua XXVIII edizione. Promossa e organizzata dai fratelli Campino della libreria “Tutti libri” di Formia la kermesse letteraia animerà ben quattro serate di questa stagione estiva. Primo appuntamento in programma è per sabato 3 luglio, alle 21.12 al Porticciolo Caposele a Vindicio di Formia con il paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano Alberto Angela.

Per lui non sarà la prima volta come ospite della manifestazione; ricordiamo, inoltre, il legame che c’è con la libraia formiana Enza Campino, alla quale in occasione del suo omaggio in libri a medici ed infermieri che l’hanno curata dal Covid-19 fu protagonista di parole profonde di elogio da parte proprio di Angela che le affidò alla sua pagina social ufficiale.

Lunedì12 luglio, alle 21.15, in via Annunziata, presso il quartiere medioevale di Gaeta, l’incontro sarà con la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva di origini palestinesi Rula Jebreal e il giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano Andrea Purgatori, vincitore nel 2020 del “Premio Baffo Rosso” dell’associazione Amici di Roberto Morrione e del “Premio Giustolisi per il giornalismo d’inchiesta”.

Lunedì 30 agosto sarà la volta del Ministro della Giustizia del governo Draghi Marta Cartabia e del giornalista e scrittore italiano, già direttore del quotidiano la Repubblica (2016-2019) Mario Calabresi presso il Porticciolo Caposele di Formia, che ospiterà anche l’ultimo incontro previsto per venerdì 3 settembre, alle 21.15, con Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, autore tra gli altri testi di “Vulnerabili” (Mondadori, 2020).

Leggere gli stessi libri – scrivono i fratelli Campino, firmandosi “i vostri amici librai” nella pagina social della manifestazione – discuterne poi in famiglia, a scuola, nelle associazioni, nei circoli letterari ci ha fatto sentire in questi anni più uniti come comunità. E nell’ultimo periodo, più complesso di altri, la lettura è stata per tutti noi fonte di grande sostegno e conforto. Tante person stanno scoprendo ora questa risorsa e siamo certi che con l’aiuto dei nostri ospiti, potremmo conquistare lettori nuovi. E’ una delle priorità della rassegna, nonché condurvi in luoghi suggestivi del nostro Golfo per ascoltare parole importanti in un’atmosfera piacevole”.

Ringraziamo per il sostegno le amministrazioni di Formia e Gaeta, Mondatori Store, la Banca popolare del Cassinate, la tipografia 4graph.it (partner con cui condividiamo principi e finalità) e tutte le persone che con la loro competenza contribuiranno all’organizzazione delle serate. Ma soprattutto – concludono gli “amici librai” – voi, per l’entusiasmo e l’emozione con cui avete sempre partecipato. Abbiamo ancora delle limitazioni per l’affluenza e delle regole da rispettare, come ben sapete, ma siamo certi che troveremo comprensione e collaborazione. Vi aspettiamo”.

Si ricorda che per tutti gli appuntamenti l’ingresso è gratuito, ma nel rispetto della normativa anti Covid-19, è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata al numero 0771 324159. In caso di pioggia gli eventi si terrano ugualmente al coperto.