Gaeta / Mercato del pesce: si avvicina l’apertura, approvato il regolamento d’uso

Attualità Cronaca Formia Gaeta

GAETA – Si accorciano i tempi per l’apertura, forse nella prima decade di Luglio, del nuovo mercato del pesce in località ex Canaga a Gaeta. Il comitato tecnico dell’ex Autorità portuale del Lazio ha approvato lunedì il regolamento dei servizi per la gestione della struttura che, approntato dai tecnici della filiale cittadina dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro settentrionale, necessita ora di urgenti interventi di manutenzione e riqualificazione dopo anni di abbandono seguiti alla sua auspicata realizzazione.

Il regolamento d’uso è stato portato all’attenzione del comitato tecnico dell’Asdp perchè ha dovuto recepire alcune osservazioni e suggerimenti sollecitati dalla Capitaneria di porto. Si tratta di un adempimento quasi formale dopo il rilascio delle concessioni demaniali per la gestione nei prossimi quattro anni dei 14 box per la vendita del pesce. Per la loro assegnazione l’Adsp ha dovuto espletare ben quattro manifestazioni di interesse – veri e proprio bandi pubblici – nei confronti delle quali gli stessi operatori hanno dovuto vincere le loro iniziali resistenze a parteciparvi

Che sia in corso un ultimo step per l’apertura di una struttura in grado di ospitare e di rilanciare l’immagine di Gaeta di questo segmento della blue economy l’avevano ribadito nei giorni scorsi il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ed il presidente dell’Adsp Pino Musolino chiudendo di fatto il cantiere del rifacimento della vicina piazza Buonomo. Quanto deliberato dal comitato portuale è stato commentato in questi termini dal presidente Musolino: “Il regolamento di utilizzo del nuovo mercato del pese costituisce davvero un atto propedeutico all’apertura della struttura attesa da tempo da tutta la città di Gaeta – ha osservato il massimo dirigente di Molo Vespucci -Speriamo ora possa avvenire nel minor tempo possibile, per il quale abbiamo recepito le osservazioni e i suggerimenti della Capitaneria di Porto”.

Al comitato tecnico dell’Adsp hanno partecipato, oltre al presidente e al segretario generale dell’Adsp Musolino e Paolo Risso, il Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e Direttore Marittimo del Lazio Francesco Tomas, il Comandante della Capitaneria di porto di Roma-Fiumicino Antonio D’Amore e di quella di Gaeta Federico Giorgi, il componente designato dalla Regione Lazio, Roberto Fiorelli, dal Comune di Civitavecchia, Emiliano Scotti e dalla Città Metropolitana Roma Capitale, Pino Lotto. 

Unanime è stata l’approvazione del rilascio di una concessione demaniale, della durata di 6 mesi, alla “Piscicoltura Golfo di Gaeta soc. agricola a r.l.”. Consentirà l’occupazione di 900 metri quadrati in località “Conca”, ai confini con il comune di Formia, per utilizzarla per eseguire interventi di manutenzione, riparazione e assemblaggio di impianto destinati alla pesca e all’acquacoltura.