Coronavirus: “da oggi istruzioni per scaricare il certificato vaccinale anche da Lazioescape”

Attualità Cronaca Regione Lazio Sanità

“Oggi su quasi 9mila tamponi nel lazio (-312) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 147 nuovi casi positivi (+28), i decessi sono 3 (-5), i ricoverati sono 337 (-31). I guariti 564, le terapie intensive sono 77 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi e’ al 1,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,6% i casi a Roma citta’ sono a quota 94″. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Inoltre fa sapere, nella medesima nota, che è pronto il “piano per anticipare i richiami Astrazeneca per gli over 60 di agosto a luglio, in recepimento delle indicazioni dell’Ema, affinchè sia completato il percorso vaccinale degli over 60, che rientrano nella fascia piu’ a rischio”; pronto anche – a partire da luglio, “il di approvvigionamento nelle farmacie, anche del vaccino Moderna oltre che del vaccino monodose J&J, che secondo l’ultimo rapporto di farmacovigilanza Aifa è quello con il più basso tasso di reazioni avverse”.

“Da oggi – rende noto ancora – tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma Lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo e’ un servizio in piu’ che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid”.

“Nelle province si registrano 22 nuovi casi e si registrano 0 decessi nelle ultime 24h: nella Asl di Latina sono 16 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso gia’ noto o con link familiare. Si registrano 0 decessi; nella Asl di Frosinone si registrano 5 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso gia’ noto o con link familiare. Si registrano 0 decessi; nella Asl di Viterbo si registra 1 nuovo caso e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Si registrano 0 decessi; nella Asl di Rieti si registrano 0 nuovi casi. Si registrano 0 decessi”.