Formia / Premio “I Murazzi” di Torino, trionfa l’autore Roberto Costantini con “Musagete”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Lifestyle Tempo libero

FORMIA – L’autore formiano Roberto Costantini è primo premio assoluto per la poesia dell’ultima edizione del prestigioso concorso letterario “I Murazzi” con il poemetto erotico “Musagete”. La cerimonia di premiazione si è tenuta quest’ultimo fine settimana nella cornice del giardino della Palazzina Marone Cinzano, presso l’Unione Industriale a Torino, ed ha visto l’inedita silloge poetica firmata da Costantini diventare un libro pubblicato dalla “Genesi Editrice”.

Roberto Costantini studioso, ma anche autore, attore e sceneggiatore di cinema e teatro, è già autore di altri testi di successo come il romanzo “La Stella” (vincitore, nel 2007, della XX edizione del Premio “Nuove lettere” dell’Istituto italiano di cultura di Napoli), co-autore – tra gli altri – dei testi “Il gioco delle rose” portato in scena dalla compagnia “Costellazione”, nonché firma di articoli di critica letteraria nella rivista “Strumenti critici”.

L’opera vincitrice – una raccolta di cinquantadue stanze di versi e corsivi, è un vero e proprio viaggio racchiuso in parte nella sua titolazione. L’epiteteo dedicato al dio Apollo, “Musagete” vale a dire “Guida delle muse” introduce un viaggio pittorico, sapientemente realizzato da Marco Trisorio, parallelo a quello poetico ed è custodito nel loro insieme l’alveo letterario di Costantini fatto della “vittoria di chi ha capito che della vita non si chiede il prezzo – spiega bene in premessa la scrittrice e blogger Giada Messina Cuti – giacchè non è possibile misurarne, nonostante tutto, l’immenso valore”.

Si avverte forte, dunque, lungo i versi, la consapevolezza del retrogusto che accompagna le pieghe esistenziali più gioiose; la gamma di sentimenti anche oscuri che tale presa d’atto comporta e l’inarrestabile libertà, nonostante tutto, di affermare: “siano benedetti tutti gli anni che mi porto addosso” ( XVII – Musagete – Genesi Editrice, 2021).

Se pure l’esperienza autoriale del Musagete io l’abbia vissuta in primissima persona, com’è naturale quando ti fa visita la Poesia nel suo modo immediato e talvolta violento – racconta Roberto Costantini, iniziandoci un po’ alla sua intimità artistico-letteraria – ho voluto accanto a me questi miei due amici (Marco Trisorio e Giada Messina ndr) nella realizzazione del libro, avendo la rara fortuna di avere un editore assai ricettivo e pronto ad accogliere le mie proposte”.

Il premio “I Murazzi” è promosso e organizzato dall’associazione culturale “ Elogio della Poesia”, presieduta da Sandro Gr os-Pietro, che ha nella sua mission la strenua difesa e diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. La Giuria ha così motivato la vittoria: Il ringaggio della mitologia, con ricorso al dio Apollo, alla ninfa Castalia, alla cortigiana Taide, viene sapientemente sviluppato nel poemetto erotico di Roberto Costantini Musagete, composto da cinquantadue stanze di versi liberi e corsivi, di suadente nudità espressiva, talvolta anche privati della punteggiatura, per realizzare il trionfo di una poesia analogica, che scatena il libero pensiero nelle ardite associazioni tra temi e tempi eterogenei, ma unificati nel magma ardente della creazione artistica. La Giuria del Premio I Murazzi 2020 conferisce il Primo Premio per la Poesia Inedita”.