Formia / Disabilità e inclusione, Annalisa Minetti in città con l’iniziativa “Progetti del cuore” [VIDEO]

Attualità Cronaca Eventi Formia Lifestyle Video

FORMIA – Nella cornice della villa comunale “Umberto I” di Formia si è tenuta questa mattina la presentazione di “Progetti del cuore” al quale il Comune ha aderito sotto la guida del Commissario Prefettizio Dott.essa Silvana Tizzano. Così alla presenza delle Autorità militari e civili e con l’ospite speciale, la cantante Annalisa Minetti – che convive dall’età di diocotto anni con la sua cecità – è stata annunciata l’installazione proprio nel parco giorchi che insiste nella villa comunale di giostrine destinate anche ai bambini diversamente abili, nonché l’uso gratuito per otto anni di un Fiat Doblò, che verrà donato al Comune e verrà sostenuto nelle spese annesse, compresa manutenzione ordinaria e straordinaria da alcune imprese del territorio.

L’iniziativa, infatti, gode anche del sostegno dell’articolazione formiana della Confcommercio, oggi presente con il vice-presidente Vincenzo Piscitelli, ed è stata ampiamente caldeggiata dalla Consulta per la disabilità del Comune di Formia, presieduta da Franca Masiello che anche questa mattina ha avuto occasione per ribadire come questo punto di partenza debba rappresentare una direzione di inesorabile lavoro per i ragazzi e gli adulti diversamente abili della nostra comunità cittadina.

Un occasione gioiosa per accendere i riflettori sull’importante tema dell’inclusività, che per sua natura appartiene ai più piccini privi di stigmi e preconcetti: i bambini vedono solo altri bambini, con diversità che diventano risorse. Dargli l’opportunità di giocare insieme e forse la prima piena realizzazione di quanto ci ha tenuto a sottolineare la Minetti: “oggi dobbiamo pensare al qui ed ora per poi dare davvero un futuro ai nostri figli”.

Lo spaccato della disabilità è delicato e richiderebbe, come altri, continue iniezioni di risorse per gettare le fondamenta di nuove prospettive che aiutino il normale svolgimento della quotidianità e della vita. Per approdare a parlare esclusivamente di “diritto alla persona” ci vuole coraggio e costanza. “Il disagio è tanto – ha sottolineato con consapevolezza Annalisa Minetti – la difficoltà è davvero tanta. Sono una madre e il dolore che sento nel cuore chiaramente non lo toglie nessuno, ma questo dolore deve avere un valore, un grande valore, dobbiamo combattere insieme”.

“E’ giusto sposare cause come questa – ha commentato il Commissario Prefettizio di Formia Dott.essa Silvana Tizzano – ed indirizzare quando

si può l’attività, al di là degli aspetti burocratici che pure mi appartengono, ma in me prevale un profilo umano. Sapere di poter offrire qualcosa di utile alla collettività ed in particolare a chi ha difficoltà quotidiane, non poteva che essere per me un’opportunità da cogliere”.

Il momento di annuncio della realizzazione di questo progetto è culminato anche nell‘accoglienza che i ragazzi dell’Happy Bar –  già autori di un omaggio floreale alla cantante Annalisa Minetti – hanno organizzato per tutti gli intervenuti. La cantante, ma anche sportiva ed instancabile donna ha ribadito più volte di sentirsi molto a suo agio nella bella cornice della città di Formia; precedentemente, nella mattinata, aveva già fatto visita, nell’ambito dello stesso progetto, anche a Gaeta, accolta dal sindaco Cosmo Mitrano.