Formia / Finanziamento progetto nuova scuola “Pollione”, Taddeo (Fi): “pronti a dare battaglia ad ogni livello”

Attualità Cronaca Formia Politica Scuola

FORMIA –  Abbattimento e rifacimento della scuola media “Vitruvio Pollione” e realizzazione di una palestra a servizio dell’attigua scuola elementare e materna “Edmondo De Amicis” nel quartiere di Mola, a Formia: un progetto il cui finanziamento è a rischio, ma per cui Forza Italia, in particolare nella persona del candidato sindaco Gianluca Taddeo, si dicoROGEno: “pronti a dare battaglia ad ogni livello”. 

Da giorni si è fatta avanti la prospettiva per la città di perdere il finanziamento pari ad oltre 10milioni di euro che nel 2018 il Ministero dell’Economia e quello dell’Istruzione concessero per il progetto, allorchè il candidato Taddeo spiega che “grazie al consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone, che su mia sollecitazione ha contattato l’assessore regionale al ramo, Mauro Alessandri, abbiamo avuto conferma che per evitare la perdita delle risorse l’unica strada percorribile passa per una proroga dei termini per completare l’iter tecnico amministrativo fissati al 31 agosto 2021. Proroga che può concedere solo il Miur al quale il Comune di Formia deve inviare formale richiesta di differimento dei termini“.

“Quanto accaduto – commenta ancora Taddeo – purtroppo, conferma i dubbi che proprio come Forza Italia avevamo sollevato in consiglio comunale nel luglio del 2019, con una interrogazione all’allora sindaco di Formia, nella quale chiedevamo, rilevata l’inerzia sulla vicenda, quale fosse lo stato dell’arte del progetto. E’ inaccettabile che nessuno si sia preoccupato di verificare che i pareri necessari, in questo caso quello della Soprintendenza ai beni Archeologici del Lazio, venisse richiesto nei tempi adeguati. Così come è inaccettabile che un’opportunità unica a beneficio della nostra comunità, per dare ai nostri ragazzi una struttura adeguata, sicura, all’avanguardia, venga perso a causa della superficialità dimostrata da chi ha governato Formia negli ultimi anni”.

E conclude: “Come Forza Italia diamo il nostro totale supporto e disponibilità, a tutti i livelli istituzionali, al commissario prefettizio, Silvana Tizzano, per trovare una soluzione rapida ed efficace per non perdere quello che si potrebbe definire uno dei finanziamenti più importanti che Formia ha ottenuto negli ultimi decenni. Questo non è tempo di polemica ma di fare per il bene del nostro territorio e dei nostri cittadini”.