Spigno Saturnia / Esercitazione di Protezione Civile, coinvolti i volontari di tutto il sud pontino

Attualità Spigno Saturnia
SPIGNO SATURNIA – Si svolgerà sabato 23 maggio a Spigno Saturnia un’esercitazione di Protezione Civile, che coinvolgerà tutti i volontari del sud pontino. L’esercitazione, la prima che vedrà un così vasto spiegamento di forze in campo, prevede la simulazione di situazioni emergenziali di Rischio Idrogeologico e Alluvionale.
Molto articolata l’intera operazione. La sera del 22 maggio alle ore 23.00 la SOUP emanerà un avviso di allerta meteo con uno stato di preallarme per forti precipitazioni previste nel sud della provincia di Latina. Il Responsabile di Spigno Saturnia, a conoscenza della pericolosa situazione di ostruzione, causata da una recente frana nel canale di raccolta delle acque piovane, provenienti dalle montagne circostanti, chiederà alla SOUP supporto di altri gruppi del comprensorio per fronteggiare eventuali criticità.
La SOUP allerterà il C.O.I. di Minturno per competenza ed invierà sul posto alle prime luci del mattino tutte le associazioni del comprensorio in supporto operativo temendo una seria possibilità di esondazione dello stesso. Le squadre, arrivate sul posto, monteranno un Campo d’accoglienza composto da 4 tende pneumatiche, una sala operativa di coordinamento, un posto medico e una sala radio.
Diversi gli scenari con i quali le squadre miste dei volontari si dovranno scontrare: il risanamento e ripristino fluidità del Canale di scolo; una funivia montata sulle due sponte permetterà il trasbordo di materiali e persone rimaste isolate; l’evacuazione delle classi scolastiche di un edificio adiacente al punto di un eventuale esondazione con alloggiamento temporaneo degli scolari nelle tende; messa in opera di idrovore e motopompe al fine di rallentare e scaricare il flusso di scolo, confluendo le acque in un canale adiacente; ricerca e recupero di una persona sepolta sotto un deposito agricolo a seguito del crollo dovuto ad uno smottamento, mediante rimozione a mano dei detriti e sollevamento delle parti pesanti tramite mezzi meccanici e puntellature.
Le associazioni coinvolte sono: Coi di Minturno, Aego di Castelforte, Gari ’88 di Santi Cosma e Damiano, Ver di Formia, Eri di Itri, Fenice di Gaeta, Ecs di Scauri e Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia.