Gaeta / L’Istituto Caboto non è più armatore della “Signora del Vento”, veliero acquistato da un Consorzio

Attualità Gaeta Scuola

GAETA –  L’Istituto “Giovanni Caboto” di Gaeta non è più l’armatore del moto veliero “Signora del Vento”. A diffondere la notizia è la Dirigente dell’Istituto Maria Rosa Valente, la quale spiega come lo scorso giunti al mese di giugno il Consiglio d’Istituto del Caboto le ha dato mandato per avviare “l’istituto dell’abbandono nave”.

“Purtroppo – spiega la Dirigente Valente –  siamo giunti al doloroso epilogo di questa meravigliosa avventura nella consapevolezza da parte dell’Istituto Caboto di aver profuso notevoli energie e percorso tutte le strade possibili per non perdere il ‘sogno marinaro’ di ogni allievo, nella ‘triste gioia’ che il moto veliero non sarà demolito e nella speranza che il Consorzio, che ha acquistato la nostra ‘Signora’, possa in tempi brevi rimettere l’imbarcazione in
sicurezza e magari dare la possibilità ai nostri alunni di poter continuare l’attività formativa per la quale aveva avviato il progetto della Nave Scuola”.

La “Signora del Vento”, unico veliero della marina non militare italiana, era stata acquisita gratuitamente dall’istituto scolastico gaetano attraverso il progetto “Laboratori territoriali per l’occupabilità” ed è giunta in città tra il luglio e l’agosto del 2017 ed ha ospitato oltre mille studenti provenienti da tante località italiane ed estere per effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro, oltre che eventi ministeriali e commerciali.

La notte tra il 16 e il 17 novembre del 2019,  un incidente in mare ha provocato  la rottura di due alberi dell’imbarcazione. “Purtroppo – scrive ancora la Dirigente Valente –  i numerosissimi appelli lanciati dal Caboto, per portare avanti un progetto unico nel suo genere ma proibitivo da gestire per una sola scuola, sono caduti nel vuoto. Ad aggravare tale situazione è sopraggiunto il sinistro nella notte tra il 16 e il 17 novembre 2019, sinistro che ha spezzato, oltre a due alberi della ‘Signora del Vento’, il sogno degli studenti del nautico di Gaeta (e di tanti Istituti superiori d’Italia) di partecipare ad una reale esperienza di navigazione e di vita di bordo. Vani sono stati tentativi, a partire da ottobre 2017, di trovare finanziamenti ed accordi non solo per la rimessa in navigazione del moto veliero, ma soprattutto per la gestione futura della ‘Signora del Vento’ e per portare avanti un progetto che consentisse agli alunni degli Istituti di tutta Italia di effettuare concretamente percorsi
di alternanza scuola-lavoro”.