Convento dei Padri Passionisti di Itri

Itri / Padri Passionisti in lutto, è venuto a mancare Fratel Fortunato Petrella

Attualità Cronaca Itri

ITRI –  Nella mattinata di ieri –  7 giugno – intorno alle 10 è venuto a mancare, presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia, Fratel Fortunato Petrella.  “La notizia della repentina ed inaspettata morte del religioso, da appena due anni nella comunità passionista di Itri-città, dopo un mese di servizio al Santuario della Civita, ha lasciato costernati tutti noi – scrive padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata della diocesi di Gaeta e vice-superiore della comunità passionista di Itri, che diffonde la notizia -, in quanto Fratel Fortunato ha lavorato, come sempre, in modo instancabile, fino a qualche giorno prima di morire, coltivando l’orto e il giardino dei passionisti, sua passione da una vita, offrendo il frutto del suo lavoro dei campi alla comunità, in modo puntuale e preciso, oltre che abbondante. Un religioso generoso in tutti i sensi e soprattutto nel lavoro e nella preghiera”.

Nel mettere in risalto la personalità del religioso, non sacerdote, padre Rungi scrive: “Un vero passionista con lo spirito di San Benedetto, fatto di ora et labora, di preghiera e lavoro. La vita di fratel Fortunato era basata sull’essenziale. Persona di poche parole, silenzioso, ma attento alle voci dello spirito, lo trovavi spesso davanti alla Tv, dalle prime ore del mattino, per seguire le sante messe, recitare il rosario, la coroncina della Divina misericordia e tante altre trasmissioni di carattere religioso e distensivo compresi i cartoni animati che tanto lo facevano sorridere. Innamorato di padre Pio, il santo che aveva anche vissuto nel suo paese d’origine, sant’Elia a Pianisi, seguiva TelepadrePio e altre emittenti cattoliche. Se non lo trovavi in preghiera, in cappellina o in chiesa,  stava in mezzo ai campi a lavorare, anche quando il tempo era inclemente.

Fratel Fortunato Maria di San Paolo della Croce (al secolo Elia Francesco Petrella), era nato a Sant’Elia a Pianisi (CB), nella diocesi di Campobasso-Boiano (CB) il 14 luglio 1945 da Filomeno e Addolorata Colavita. I funerali si svolgeranno appena verrà autorizzato il trasporto del feretro dall’Ospedale di Formia ad Itri. Luogo, data ed ora ancora da stabilirsi.