Formia / “Le variabili dell’amore”, l’ultima fatica letteraria del professore Pasquale Scipione

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Gaeta Lifestyle Tempo libero

FORMIA – E’ sbarcato in libreria da qualche giorno l’ultima fatica letteraria di Pasquale Scipione dedicata all’amore e alle sue declinazioni dalle più semplici alle più nobili. Il titolo, non a caso, cattura questo spirito: “Le variabili dell’amore” (Ali Ribelli Edizioni, 2021) una storia che si dipana sul litorale del Basso Lazio, traducendo la narrazione anche in un tributo dell’autore alla propria terra d’origine.

“Su uno dei tratti di costa laziale più suggestivi sbarca la storia di Saim, giovane kashmiri spinto in Italia dalle conflittuali circostanze politiche nel suo Paese. Approda al lido balneare di Elsa, studentessa figlia dei “padroni” dove si prende cura della natura e matura un forte sentimento per questa giovane, che lo ricambia innescando uno scontro con la sua famiglia. Sullo sfondo resta una delle manifestazioni più belle della macchia mediterranea, in grado di suscitare e diffondere emozioni tali da lasciar naufragare ogni risentimento del passato e sfiducia nell’avvenire, lasciando spazio all’ammararsi dell’amore. D’altro canto è così anche per Lino e Lucia che, sullo stesso tratto di sabbia, mentre osservano il sentimento di Saim ed Elsa farsi grande, s’imbarcano nella relazione alla quale avevano rinunciato anni prima”.

Dedicato alla nipotina Alice e alla scrittura stessa che “motivano – come egli stesso scrive in apertura – la sua esistenza”, questo libro è una celebrazione dell’amore che prende in prestito i motivi del mare per descriverne gli stati d’animo: che si tratti del sentimento vissuto a due o del più profonda ed ampia emozione che riguardo quel sentire che spinge l’uomo verso il suo prossimo.

Saim con la sua “fuga” in Italia e il tormento frutto dei sensi di colpa che vive nei confronti del suo Paese, innesca le dinamiche di un romanzo dalla lettura agile e fascinosa che conduce sulla riva e tra i fondali di stati d’animo scoperti e riscoperti.

Di tutto questo e tanto altro l’autore parlerà in un’intervista con la giornalista e autrice Antonia De Francesco, venerdì 11 giugno, alle 17.30, al lido Papardò di Gaeta, dove avverrà la presentazione del romanzo nel rispetto delle norme anti-contagio Covid19; pertanto è consigliata anche la prenotazione possibile al numero 3427250483. Farà gli onori di casa, l’editore che ha curato la pubblicazione Jason Forbus.