Scauri / Riapre lo storico Pub “Lo Scoglio”, revocato il provvedimento di sequestro

Cronaca Minturno

MINTURNO – Torna ad essere meta di turisti e di semplici cittadini residenti uno dei locali storici del lungomare di Scauri, il pub “Lo Scoglio”. La sezione penale del Tribunale del Riesame di Frosinone ha revocato il provvedimento di sequestro che, richiesto dal sostituto procuratore della Repubblica di Cassino Eugenio Rubolino, era stato emesso lo scorso 6 maggio dal Gip del Tribunale della città martire Alessandra Casinelli per presunte anomalie edilizie e per la concessione demaniale scaduta il 31 dicembre scorso.

A far pendere l’ago della bilancia a favore della linea difensiva perseguita dal legale della rinomata struttura, l’avvocato Massimo Signore, è stata una lettera, importante, sottoscritta il 29 dicembre 2020 dal patron del pub “Lo Scoglio”, Tobia Mallozzi. Vi si chiedeva sostanzialmente al Comune di Minturno il rinnovo della concessione demaniale, una carenza che sta mesi sta caratterizzando la gran parte, se non tutte, delle attività che svolgono da anni questa attività economica sui lungomari di Scauri e di Marina di Minturno. Gli agenti della Guardia Costiera avevano apposto i sigilli al pub ubicato ai piedi di Monte D’Oro rimarcando poco più di 20 giorni fa come il locale avesse compiuto interventi, non autorizzati, di ampliamento in una zona tutelata sotto il profilo paesaggistico e naturalistico e fosse orfano della rinnovata concessione demaniale.

Il sequestro aveva superato la forca caudina dell’interrogativo di convalida davanti il Gip Casinelli ma la linea difensiva dell’avvocato Signore ha fatto breccia davanti il Riesame presieduto dal giudice relatore Francesco Mancini e composto anche da Francesca Proietti e Marta Tamburro. “E’ apparsa inverosimile la richiesta di ‘smontare’ un’attività economica che garantisce da anni posti di lavoro – ha commentato l’avvocato Signore – di fronte all’ipotesi del rinnovo, formalizzato nei tempi previsti dalla normativa vigente, della concessione demaniale che può essere rilasciato da un momento ad un altro dal comune di Minturno”.

Lo stesso che negli ultimi giorni ha rilasciato il nulla osta per svolgere la propria attività al “Mary Rock”, un altro storico locale e stabilimento balneare che opera in prossimità della Spiaggia dei Sassolini. Il Comune di Minturno si è attivato negli ultimi giorni con il rilascio delle attese concessioni demaniali ed il sindaco ha spiegato le ragioni che hanno motivato qualche ritardo burocratico: “Con il nuovo regolamento sulla regolarità tributaria comunale approvato dal consiglio comunale per avere il rilascio e/o il rinnovo di autorizzazioni, concessioni, o licenze, è necessario mettersi in regola con il pagamento dei tributi comunali. Con il regolamento sulle compensazioni chiunque a qualsiasi titolo ha un debito verso il Comune, e al contempo deve ricevere somme dal Comune, è soggetto a compensazione automatica. Si tratta di strumenti importanti – ha osservato terminando Stefanelli – che aiutano a velocizzare la riscossione dei crediti che il Comune vanta, evitando spesso procedure coattive e contenziosi”.