Minturno / Ecoday, orto didattico a scuola: la buona pratica dell’Istituto “A. De Santis”

Ambiente Attualità Cronaca Cultura Eventi Lifestyle Minturno Scuola

MINTURNO  – Martedì 8 Giugno 2021 alle 11 presso il giardino della Scuola Secondaria di I grado “A. De Santis” di Marina di Minturno si terrà la prima giornata “Eco day” nell’ambito del programma Eco – Schools. L’iniziativa prevede lo svolgimento di varie attività: si partirà con un sondaggio sulle abitudini quotidiane circa l’utilizzo dell’acqua, mediante la compilazione di un questionario informatizzato su Google Moduli; si proseguirà con la presentazione di loghi e slogan ideati per sensibilizzare i cittadini del territorio del Comune di Minturno ad un corretto uso e consumo dell’acqua.

Si entrerà nel vivo della manifestazione con la presentazione dell’orto progettato e curato dagli alunni partecipanti al programma Eco-Schools. A tal riguardo gli alunni doneranno alla Caritas “simbolicamente” il raccolto poiché non ancora giunto a maturazione. I prodotti saranno consegnati a Don Maurizio Di Rienzo. In seguito ci sarà la presentazione di un prototipo per irrigazione automatizzata, realizzata dagli alunni mediante pannello fotovoltaico, sensori, attuatori e scheda Arduino.

Interverranno all’evento il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, la Dirigente scolastica Margherita Diana, gli Assessori Mimma Nuzzo, Elisa Ventura e Pietro Nicandro D’Acunto; le Associazioni del Territorio quali il Parco Regionale “Riviera d’Ulisse”; “Il Levante di Monte d’Argento”; il Parroco della Chiesa “San Biagio” Don Maurizio Di Rienzo; i genitori, gli alunni e i docenti Membri dell’Eco-Comitato.