Formia / “Castello di carte”: l’artista Maria Villano ospita sei artisti per sei momenti espositivi al “Maghzen”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Lifestyle Tempo libero

FORMIA – “Castello di carte” è il nome della mostra che sarà ospitata a Formia dallo spazio espositivo “Maghzen” della scultrice Maria Villano. L’artista formiana aprirà il suo “studio” in via del Castello 19 a ben sei esposizioni che si seguiranno come variazioni nel medesimo tema le “carte”.

L’iniziativa – ci spiega direttamente Maria Villano – nasce dal desiderio di aprire il Maghzen ad altre esperienze artistiche e incontra lo spirito organizzativo di Francesco Impellizzeri, stimato amico sin dai tempi all’Accademia. Sull’onda di questa sinergia prende forma il progetto : sei coppie di artisti che duettano sul tema della ‘carta’ con opere leggere, su supporto cartaceo. Il tema del ‘Castello di carte’ ha un rimando topografico, ma rappresenta anche l’idea di costruire per gioco, con le variabili possibili dell’immaginazione, un universo ogni volta diverso”.

Le opere in mostra – di piccole e medio formato – variano dall’ironia denunciata nei titoli al virtuosismo dei segni e dalle raffinate tematiche alle molteplicità possibilità che la carta offre; la loro visione sarà accompagnata, di volta in volta, dalla presenza dei loro autori che accompagneranno l’esperienza con performance musicali e poetiche.

Si partirà il 26 e27 giugno con “Carte a Mare” e le opere di Stefania Fabrizi e Massimo Ruiu; a proseguire saranno Mikele Abramo e Francesco Impellizzeri con “Carta Canta” dal 2 al 4 luglio; poi sarà la volta di “Carta che ti passa”, il 9/10/11 luglio con Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito.

Luglio, precisamente dal 16 al 18, continuerà con “Carte Scoperte” di Alessandra Giovannoni e Francesca Tulli ed ancora con “Carte in Fuga” di Elemrindo Fiore e Rocco Zani dal 23 al 25 luglio.

Quella della “padrona di casa” sarà l’esposizione conclusiva. Maria Villano e Giovanni Lamorgese dal 30 luglio al 1 agosto allestiranno “Carte False”.

Le opere rimaranno in visione anche per tutto il mese di agosto ma solo su appuntamento al numero 328 7973954.