Fondi / Festa della Repubblica, in programma un concerto in presenza a Palazzo Caetani

Attualità Cronaca Fondi

FONDI – La Festa della Repubblia a Fondi sarà l’occasione per dare vita la “primo” concerto in presenza, nel rispetto di tutte le norme anticontagio, a Palazzo Caetani, alle 11. Opera, brani popolari e colonne sonore del grande cinema d’autore: “il motivo conduttore del programma – spiega una nota –  non sarà infatti il genere ma l’italianità”;  ad esibirsi sarà l’apprezzato e consolidato trio composto da Chiara D’Acunto (soprano), Andrea Tassini (tromba) e Gabriele Pezone (pianoforte).

 Prima ci sarà il discorso del Sindaco della città, Beniamino Maschietto, che commenta: “È un onore e un grande orgoglio celebrare la principale festa civile della nostra nazione con un prestigioso evento che rafforza il nostro forte e radicato senso di italianità tramite il linguaggio universale della musica”.

“Questo evento, oltre a celebrare la nascita della nostra nazione e il trionfo della democrazia – aggiunge il sindaco alla Cultura Vincenzo Carnevale – è anche il primo concerto in presenza della nostra città dopo il lunghissimo inverno segnato da pesanti restrizioni. Ci saranno, dunque, gli applausi e il calore del pubblico ma anche i vantaggi dei mezzi telematici che consentiranno alla grande musica cittadina di travalicare i confini locali”.

Il concerto si terrà infatti in presenza (con prenotazione obbligatoria mediante e-mail fondimusicfestival@gmail.com) ma sarà anche trasmesso in diretta streaming sulle pagine istituzionali del Comune di Fondi (Facebook, Instragram e Youtube). L’evento, che si inserisce nel più ampio progetto “La Cultura fa Sistema” promosso dal Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, è organizzato dalle associazioni Fondi Turismo, Associazione musicale “Ferruccio BusonI”, Associazione musicale “Sergej Rachmaninov” ed è patrocinato dal Comune di Fondi, dalla Regione Lazio, dalla Banca Popolare di Fondi, dalla Casa della Cultura e dalla Banca Popolare di Fondi.