Terracina / La galleria “Tempio di Giove” non chiuderà al traffico nei mesi di luglio e agosto, ieri la decisione

Attualità Cronaca Fondi Terracina

TERRACINA – La Galleria Tempio di Giove non chiuderà per lavori di manutenzione nei mesi estivi – precisamente luglio e agosto – così come annunciato nei giorni scorsi. La richiesta di scongiurare l’interdizione del passaggio viario nei mesi a più alta intensità di traffico è stata avanzata da più parti, a cominciare dai Sindaci dei Comuni coinvolti – Terracina e Fondi – e dal Presidente della Camera di Commercio Frosinone/Latina, Giovanni Acampora. La decisione, comunque, è stata adottata a seguito della riunione del tavolo permanente ad hoc in streaming convocata ieri dal Prefetto di Latina Dott. Maurizio Falco, alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti dell’Anas, del Mof e di Unindustria.

Ciò non significa che i lavori di manutenzione non verranno svolti. Si tratta, secondo quanto programmato dall’Anas, di interventi di “ristrutturazione e adeguamento agli standard di sicurezza di entrambe le canne” che verranno ugualmente eseguite, ma senza chiudere al traffico nei mesi estivi e soprattutto organizzando i lavori. Prendere la decisione di non sospendere il traffico a luglio e agosto ha fatto sì che si decidesse di procedere in questo modo: “Anas nel mese di giugno appronterà il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta mentre per i mesi estivi provvederà all’istallazione di impianti di sicurezza e all’esecuzione di lavori esterni”.

A margine della riunione e, dunque, della nuova decisione intrapresa, il sindaco di Terracina Roberta Tintari conferma: “tutte le misure già comunicate nei giorni scorsi per la riduzione dei disagi, con una importante novità: i lavori nella canna Nord partiranno come previsto il 25 maggio, ma i mesi di luglio e agosto, in considerazione dell’importanza della infrastruttura per la viabilità estiva, la canna Nord sarà interamente aperta al traffico (quindi non solo una corsia come stabilito in precedenza, ndr), con esclusione dei mezzi pesanti e del trasporto di merci pericolose che, è bene precisarlo, non attraverseranno il centro della città di Terracina, ma seguiranno percorsi alternativi. Il limite di velocità in Galleria rimane fissato a 50 km/h, mentre si raccomanda la massima prudenza e il rispetto delle distanze di sicurezza. I controlli saranno potenziati e installate telecamere”.

I lavori, che interesseranno dunque il traforo in tutta la sua lunghezza, risponderanno ad un costo complessivo di 75 milioni di euro, a fronte dei 200milioni di euro stanziati dall’Anas per la viabilità del territorio pontino.

Questa soluzione – commenta il primo cittadino di Fondi, Beniamino Maschiettoconiuga le esigenze di tutti i comuni interessati in quanto il traffico pesante continuerà a transitare lungo le solite direttrici con ripercussioni limitate nei comuni a forte vocazione turistica. Ringrazio sua eccellenza il prefetto per la sensibilità e per la preziosa attività di mediazione che ha portato l’Anas a rivedere l’ordinanza iniziale, più restrittiva rispetto all’accordo trovato oggi (galleria interamente aperta solo dal 30 luglio al 23 agosto). Si tratta, del resto, di un’arteria strategica per l’intero territorio provinciale e per il nostro Comune che vanta, tra le altre numerose attività produttive e commerciali, uno dei mercati ortofrutticoli più grandi e trafficati d’Europa. Paralizzare il traffico, sia automobilistico che pesante, durante i due mesi di massimo afflusso, avrebbe arrecato danni incalcolabili a moltissimi settori e a tutti i comuni del comprensorio”.

Una scelta di buonsenso” l’ha definita il Presidente della Camera di Commercio Latina /Frosinone Acampora quella di riorganizzare i lavori salvaguardando il traffico e la prospettiva di una ripresa economica per quanto riguarda i territori/mete turistiche interessati.