Sud Pontino / “Sconfinate letture”, quattro incontri per i bambini promossi dal Sistema Bibliotecario e “Leggimi Sempre”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Fondi Formia Lenola Lifestyle Scuola Tempo libero Terracina

SUD PONTINO –  Il 26, 27, 28 e 31 maggio, per tutti i bambini del Sud Pontino si svolge “Sconfinate Letture”: un ciclo di quattro incontri letterari in diretta Facebook – aperti a tutti i bambini online e con un piccolo pubblico dal vivo –realizzato dal Sistema Bibliotecario Sudpontino in collaborazione con Leggimi Sempre, grazie al Fondo del MiBACT (oggi MIC-Ministero della Cutura) per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

Si inizia mercoledì 26 maggio alle 18 alla Biblioteca “Dan Danino di Sarra” di Fondi, con l’incontro AMOR che ci muove, per bambini dai 7 agli 11 anni, in diretta sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Comune di Fondi. L’appuntamento proporrà la lettura di albi illustrati legati dal filo rosso dell’amore, con ispirazione al verso dantesco “Amor… che move il sole e l’altre stelle“: quel trasporto che nelle sue forme più varie – il sentimento tra esseri viventi, per l’universo, la natura e il sapere – dà moto alla nostra vita.

A seguire, giovedì 27 maggio alle 18, in diretta sulla pagina Facebook di Leggimi Sempre, si terrà a “La casa dei Libri” di Rio Fresco a Formia, in collaborazione con la casa editrice Camelozampa, l’incontro con l’autrice premio Andersen Arianna Papini, scrittrice, artista e arte terapeuta, che leggerà ai bambini dai 3 anni in su il suo ultimo libro “Felicità è una cosa semplice”, (Camelozampa). Al termine della lettura, l’autrice dialogherà con i piccoli e i loro genitori proprio a partire dal suo potente e poetico albo, che mostra una possibile via alla felicità – negli affetti, nella natura, nella creatività – per “guarire” dopo un anno di timori e sofferenza.

Venerdì 28 maggio alle 17 è la volta di piazza Municipio a Terracina, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Adriano Olivetti”: qui, con un secondo appuntamento incluso nel Maggio dei Libri 2021, in diretta sulla pagina Facebook di Leggimi Sempre, si svolgeAMOR che ci ama”: letture illustrate per bambini di 5-7 anni, ispirate al verso dell’Inferno dantesco “Amor che a nullo amato amar perdona”. Tra toni lievi, buffi, poetici o avventurosi, si racconterà dell’innamoramento, che anche i bambini vivono con una tenerezza e un’intensità fortissimi.

È alla Biblioteca Comunale di Lenola, lunedì 31 maggio alle 16, il quarto e ultimo incontro di “Sconfinate Letture”, ancora in diretta sulla pagina Facebook di Leggimi Sempre. Intitolato L’Impossibile e dedicato ai bambini di 9-11 anni, propone la lettura di albi illustrati, silent books, stralci di romanzi per bambini che narrano imprese straordinarie, in cui volere diventa potere, e le idee, il coraggio e l’umanità permettono di superare prove “impossibili”.

“Oltre alle letture – spiega una nota che anticipa l’evento – è dedicato un segmento video del progetto destinato ad alcune classi delle locali Scuole primarie: si chiederà loro di realizzare in aula, con le indicazioni di Leggimi Sempre, 11 booktrailer su uno dei libri letti nei quattro appuntamenti di “Sconfinate Letture”, che verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Sistema e di Leggimi Sempre. La classe vincitrice, dichiarata la migliore a insindacabile giudizio di una giuria di bambini, verrà premiata con il libro che ha recensito. Maggiori dettagli verranno dati a breve”.