Minturno / Fiume Garigliano, Minturno Libera sui soldi spesi per la gara di idee: “meglio mettere in sicurezza la foce”

Attualità Cronaca Minturno Politica

MINTURNO –  Un concorso di idee per la riqualificazione della sponda destra del Garigliano ha portato l’Amministrazione comunale sotto l’egida del sindaco Gerardo Stefanelli a conferire un premio in denaro ai primi tre classificati della competizione, suscitando le più aspre critiche del movimento “Minturno Libera” che invece di usare quei soldi per delle semplici idee avrebbero preferito che fossero spesi, ad esempio,  per “mettere in sicurezza la foce del fiume”. 

“Sabato mattina – spiega il gruppo  in una nota – è stato premiato il progetto vincitore del concorso di idee sulla riqualificazione della sponda destra del Garigliano. Ad aggiudicarsi il premio di 20mila euro è stata la società Rtp Settanta7 con sedi a Torino, Milano e Lione. Avete capito bene: 20mila euro pagati per un’idea. Altri 5mila euro sono andati al secondo e terzo classificato.  Questa amministrazione ha buttato 25mila euro per qualcosa di inesistente perché un vero e proprio progetto non esiste. Per quello andrà incaricata una azienda specializzata per elaborarlo, che dopo studi e sondaggi sull’area elaborerà il progetto vero e proprio, che di certo non costa 20mila euro.  Altro discorso è poi il reperimento di fondi per la realizzazione, sul quale il nostro sindaco si guarda bene dal dirci come fare”.

Il gruppo “Minturno Libera”, dunque, ritiene che il “il fantomatico porto del Garigliano. O per meglio dire, l’idea di un porto” è solo un’ “ultima trovata del sindaco Stefanelli”. 

E conclude: “Insomma, dopo 5 anni, questa amministrazione non è riuscita a partorire nemmeno un atto concreto sulla riqualificazione della sponda destra del Garigliano. Ad oggi, è sotto gli occhi di tutti l’insabbiamento della foce, che non viene dragata da diversi anni (l’ultima volta è stato durante l’amministrazione Graziano) mettendo in pericolo i diportisti che ancora oggi, nonostante le difficoltà, hanno lì le loro imbarcazioni. Eppure quei soldi potevano benissimo servire per mettere in sicurezza la foce del fiume. Ma a quanto pare a questo Sindaco interessa solo apparire, piuttosto che compiere azioni concrete e utili alla cittadinanza. D’altronde siamo in campagna elettorale e ogni pretesto è buono per farsi pubblicità”.