Consegna dei libri - Ph. Cosmo Di Schino

Gaeta / Libri in dono alla Biblioteca comunale dall’Ambasciata moldava, l’iniziativa di Jason Forbus

Attualità Cronaca Cultura Eventi Gaeta Lifestyle

GAETA – L’Ambasciata moldava ha donato, questa mattina, libri in lingua romena – destinati ad adulti e bambini – alla Biblioteca comunale “Salvatore Mignano” di Gaeta.

L’atto conclusivo della consegna è avvenuto dopo che l’Ambasciatore moldavo, sua eccellenza Antolie Urecheanu, ha accolto con piacere la proposta di Jason Forbus – fondatore della casa editrice “Ali Ridelli Edizioni” – che ha anche coordinato lo sviluppo dell’iniziativa, con il supporto istituzionale del vice-sindaco di Gaeta Angelo Magliozzi e dell’assessore Gianna Conte delegata alla Biblioteca Comunale. Altrettanto fondamentali sono state le preziose collaborazioni di Maria Stamegna – responsabile della biblioteca comunale – e di Mihaela Gorban, Primo Segretario dell’Ambasciata.

Com’è nata questa idea? Vivendo ed “ascoltando” il territorio. “L’estate scorsa – racconta Jason Forbus – passeggiavo di sera per Via Indipendenza in zona Peschiera alla ricerca di un posto significativo dove nascondere un libro per la caccia al tesoro, quando notai tavolini all’aperto colmi di invitanti piatti etnici, famigliole felici e musiche di paesi lontani. Famiglie rumene, moldave, bengalesi, marocchine, ucraine, una mescolanza di musica, profumi e accenti. Un multiculturalismo straordinario, proprio nel quartiere in cui sono cresciuto”.

Jason Forbus
Jason Forbus – Ph. Cosmo Di Schino

Ed ancora: “Continuando la mia passeggiata ho poi riflettuto sui lavori svolti da questi nostri concittadini di origine straniera: lavori duri e servizi essenziali per la nostra comunità, tanto da lasciare troppo poco tempo ad altre attività. Ogni classe di ogni scuola di Gaeta, di primo o di secondo grado, conta oggi almeno un fanciullo di origini straniere: bambini che rappresentano, idealmente, una straordinaria risorsa per la nostra città e per il comprensorio”.

Così si accesa l’intuizione di Forbus con l’intento di avvicinare attraverso questi libri i concittadini moldavi e romeni alla vita pubblica del paese; intuizione che è stata accolta entusiasticamente dall’Ambasciatore Urecheanu al punto da aver confidato a Forbus l’intenzione di andare oltre il fondo destinato a Gaeta e ripetere l’inziativa di donazione anche in altre città italiane.

“Questo che abbiamo compiuto oggi – commenta Forbus – verso la comunità moldava è solo il primo passo nel lungo cammino di amore per i libri che Ali Ribelli Edizioni ha intrapreso ormai da anni”.

 Foto di  Cosmo Di Schino