Attualità

Gaeta / Santi Erasmo e Marciano: a causa della pandemia, in programma solo i festeggiamenti religiosi

GAETA –  I festeggiamenti in onore dei Santi Erasmo e Marciano, Vescovi e Martiri, Patroni della città e dell’Arcidiocesi di Gaeta avranno luogo solo sotto il profilo religioso. Una decisione comunicata dal Comitato festeggiamenti e dal Parroco – don Antonio Centola –  constata la necessità di attenersi alle prescrizioni legati all’emergenza sanitaria pandemica, che pur dando segnali positivi e non consente ancora di abbassare la guardia.

Pertanto, le celebrazioni avveranno a livello liturgico, nella Basilica Cattedrale, dove si terranno tutti gli appuntamenti che scandiscono la solennità religioso della celebrazione. Ci sarà la Novena di preparazione, che inizierà domenica 23 maggio e che vedrà la partecipazione di tutte le comunità ecclesiali della città di Gaeta; l’offerta dei ceri e dei fiori da parte dell’Amministrazione civica alla vigilia della festa; il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo il 2 giugno, che si è voluto anche quest’anno organizzare all’esterno, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, presso Molo Santa Maria, dopo la bella e partecipata esperienza dello scorso anno, che potrà consentire nuovamente una più ampia partecipazione di fedeli.

Onoriamo i nostri Patroniqueste le parole del Parroco don Antonio Centolanon facendo mancare la preghiera di una comunità consapevole che la propria fede è nata dalla testimonianza feconda dei santi Erasmo e Marciano”.

Share