Gaeta / “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa”, primo posto al concorso letterario per la Principe Amedeo

Attualità Cronaca Cultura Scuola

GAETA –  “San Giorgio e il drago, il libro e la rosa” è il concorso letterario nazionale in cui ha trionfato – occupando il primo posto del podio – l’istituto comprensivo “Principe Amedeo” di Gaeta. Ad ottenerlo è stata la poesia scritta a sei mani da tre alunni della scuola secondaria di primo grado: Matteo Medina, Giulia Vaudo e Gianluca Tafuri.

Il premio, rivolto agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche a poesi, scrittori e filmaker di tutta Italia, si ispira nel suo titolo alla leggenda per la quale San Giorgio sconfisse il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue dello stesso fiorì una rosa che il giovane donò alla sua amata; un intento piuttosto chiaro di richiamare quella voglia di stimolare la creatività e la fantasia rispetto ai temi di attualità che compone l’anima di questa competizione letteraria.

Con questo spirito gli studenti della “Principe Amedeo” di Gaeta hanno raccolto la sfida cimentandosi non solo nel testo poetico, ma anche in quello narrativo e portando a casa l’ottimo risultato. Ovviamente, a causa di quelle che sono le norme anticontagio Covid-19 ancora in essere, la premiazione si è svolta nell’ufficio della presidenza dell’istituto dove la Dirigente scolastica Maria Angela Rispoli si è complimentata ancora una volta con i ragazzi. 

Un’ottima conclusione d’anno scolastico – ha commentato la Dirigente Rispoli – che, nonostante la pandemia, ha saputo riorganizzarsi ed affrontare ogni avversità pur di mantenere la parola data ai genitori, l’impegno di seguire i ragazzi nella loro crescita e favorirne la maturazione personale e culturale. A loro gli auguri di tutto il personale scolastico perché possano continuare a percorrere una strada lastricata di successi e soddisfazioni”.