Legalità e sviluppo economico: impegno comune di Prefettura e Camera di Commercio Frosinone Latina

Attualità Cronaca Economia Frosinone Latina

“Sicurezza, contrasto all’illegalità, prossimità delle istituzioni alla comunità per favorire l’alleanza pubblico/privato, sburocratizzazione”: sono gli argomenti affrontati nel corso della visita tra il Il Prefetto di Latina Dott. Maurizio Falco ed il Presidente della Camera di Commercio di Latina Frosinone Giovanni Acampora.

L’incontro che ha confermato “una linea di piena collaborazione tra Prefettura e Camera di Commercio”, ha registrato anche la partecipazione del Segretario Generale dell’Ente camerale Pietro Viscusi, il Presidente Luigi Niccolini, il CdA e il Comitato tecnico scientifico dell’Azienda speciale camerale Informare.

“La mission dell’Ente – ha esordito nel suo intervento introduttivo il Presidente Acampora – è produrre una serie di azioni progettuali che esprimano vicinanza concreta alle imprese e per le quali è fondamentale la condivisione con le Istituzioni, quale quella governativa, al quale oggi consegniamo i dati dell’Osservatorio camerale, che offrono una fotografia sull’attuale situazione delle attività imprenditoriali per settore con un focus sul mercato del lavoro e dimensione occupazionale.”

Occorre conoscere per governare. Fondamentale è impegnarsi a fare muro all’illegalità e sponda allo sviluppo – ha sottolineato il Prefetto Maurizio Falco – I dati statistici aggiornati consegnatimi oggi dal Presidente Acampora, rappresentano un concreto aiuto per favorire l’azione della Prefettura chiamata oggi non solo ad assicurare sicurezza e legalità ma anche a promuovere azioni di sostegno al credito e lotta all’usura, divenendo catalizzatore dei processi di sviluppo economico. Urgente è accelerare le procedure autorizzative della PA, necessarie alle imprese, che devono divenire certe e rapide così da agevolare la sburocratizzazione e consentire una più rapida ripresa del tessuto imprenditoriale”.