Itri / Nominato il commissario prefettizio: è il viceprefetto Francesco Del Pozzone

Itri Politica

ITRI – E’ residente a Gaeta il nuovo commissario prefettizio del comune di Itri. Si tratta del Vice Prefetto aggiunto Francesco Del Pozzone, 57 anni, da molti anni un punto di riferimento della struttura apicale della Prefettura di Latina. La sua nomina è stata decisa mercoledì dal Prefetto di Latina Maurizio Falco, all’indomani dello scioglimento di fatto del comune di Itri dopo le dimissioni in blocco di dieci consiglieri comunali su 17 in aperto dissenso con l’ormai ex sindaco Antonio Fargiorgio.

Il Vice Prefetto Del Pozzone si insidierà nel suo nuovo ed impegnativo ruolo nella giornata di oggi. Dopo aver effettuato una ricognizione dell’apparato burocratico amministrativo dell’ente, l’alto funzionario dell’amministrazione civile del Ministro degli Interni che vi è entrato vincendo un concorso presso il Prefetto di Sondrio avrà tra i primi oneri l’approvazione del bilancio 2021 e del conto consuntivo 2020. Si tratta di due adempimenti significativi sui quali si è consumata la crisi politico amministrativa tra l’avvocato Fargiorgio e le componenti della Lega e di Forza Italia presenti nella sua Giunta.

Dirigente dell’Area II della Prefettura (raccordo e collaborazione con gli enti locali, consultazioni elettorali e referendarie) il vice Prefetto Aggiunto Del Pozzone dovrà inoltre rinnovare gli incarichi dirigenziali nel comune di Itri, un adempimento , questo, che è stato tra gli ultimi espletati dal sindaco Fargiorgio prima della sua momentanea uscita di scena. “Si, lo confermo, mi ricandido alle elezioni amministrative di autinno – ha detto l’ex sindaco di Itri preannunciando importanti dichiarazioni sulle cause e sui responsabili che hanno decretato le sue dimissioni nella fase iniziale della campagna elettorale.