Ponza e Ventotene / Obiettivo Isole Covid Free, potenziata la campagna vaccinale

Attualità Ponza Sanità Ventotene

ISOLE PONTINE – L’obiettivo è dichiarato: rendere Ponza e Ventotene Covid Free prima che inizi ufficialmente la stagione turistico-balneare. E’ tutto pronto per l’inizio lunedì di una particolare campagna vaccinale che l’Asl di Latina ha finalmente promosso sulle due principali isole pontine. La particolarità di questa profilassi anti Covid ricalca quella praticata dalla Regione Campania sulle isola di Capri, Ischia e Procida: vaccini quasi per tutti per raggiungere una simbolica immunità di gregge e permettere di accogliere turisti e villeggianti nella massima sicurezza.

Alla luce delle nuove e disposizioni emanate dalla Regione Lazio le categorie interessate in questo ciclo di vaccinazione Covid 19 sono i soggetti fragili d’età compresa tra i 18 e i 57 affetti da comorbidità – rientrano nella categoria 4 del piano nazionale vaccinale – e i cittadini dai 58 anni in su. Le prenotazioni a Ponza sono iniziate dal 30 aprile e proseguono a gonfie vele presso il Poliambulatorio dell’isola in località Tre Venti; presso l’ambulatorio del proprio medico di medicina generale e presso lo stesso Comune di Ponza. I cittadini dell’isola di Ventotene stanno prenotando invece la vaccinazione presso il locale Poliambulatorio in via Luigi Lo Iacono, in prospettiva che la somministrazione dei vaccini inizi sempre lunedì per completarsi – si augurano i dirigenti dell’Asl pontina – nella stessa giornata.

La vaccinazione, comunque interesserà circa 600 cittadini di Ponza e circa 200 cittadini di Ventotene. Bisogna fare presto e lo rimarca il sindaco di Ponza Francesco Ferraiuolo perché la stagione turistica inizi nella massima sicurezza per i residenti e per i tanti turisti pronti anche quest’anno ad invadere le due perle pontine.