aquino comune

Infopoint del casello autostradale assegnato al Comune di Aquino

Politica

AQUINO – L’Infopoint, realizzato diversi anni fa dall’Associazione Intercomunale Valle del Liri, con contributo della Regione Lazio, nei giorni scorsi, con atto deliberativo del Comitato degli Enti, è stato assegnato al Comune di Aquino che, da qualche mese, ne aveva fatto esplicita richiesta anche relativamente alla gestione. Il contratto di comodato è stato sottoscritto dal Presidente Iliano Corsetti ed il Sindaco Libero Mazzaroppi nella sede di Pastena.

Un punto strategicamente importante, quello all’uscita del casello autostradale di Castrocielo – Pontecorvo, che appena inaugurato potrebbe diventare, attraverso precise strategie di sinergia e di integrazione tra i vari attori (istituzioni, attività economiche private, associazioni e cittadini), elemento di rilancio, sviluppo e comunicazione delle attrattive turistiche e delle ancore territoriali più significative ed importanti. Quindi dopo Cassino, apre Aquino.

Un punto di benvenuto, a chi esce dal casello autostradale ed a quanti sostano e transitano sull’arteria provinciale, nel quale saranno distribuite mappe e guide curate dal direttore del Museo della Città, allestite da volontari di cui l’Amministrazione comunale di Aquino sta già accertando la disponibilità.

Inoltre, è allo studio la possibilità di creare un portale web ed una App innovativi e specifici, scaricabili su tutti i device, che costituiranno una vetrina nella quale sia i residenti che i turisti potranno informarsi sull’offerta turistico-culturale del territorio.

Libero Mazzaroppi
Libero Mazzaroppi

Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi ha dichiarato: “Si tratta di un nuovo inizio, di attuare una strategia informativa in linea con i tempi che mutano. Così come abbiamo agito in riferimento al progetto di comunicazione turistica che la Regione Lazio ci ha finanziato e che stiamo realizzando quali capofila di altri Comuni, la gestione dell’Info Point sarà caratterizzata dal superamento dei campanilismi, per un progetto unitario che si prefigge lo scopo di attrarre risorse economiche nell’area, intercettando il flusso turistico ed indirizzandolo verso un territorio ricco di storia, arte, archeologia, natura e tradizioni”.

Nella consapevolezza della improponibilità di una visione esclusivamente circoscritta ad un angusto perimetro comunale – continua Mazzaroppi – è necessario estendere il proprio orizzonte, in un quadro sinergico in grado di coniugare crescita economica e sviluppo turistico.

L’Assessore al Turismo Luca Di Ruzza, soddisfatto del risultato raggiunto e dell’obiettivo centrato, ha sottolineato che ogni operatore intelligente ed illuminato deve saper cogliere al volo questa utile opportunità che l’Amministrazione mette loro a disposizione.

Con l’apertura dell’Infopoint, che rappresenta un innegabile successo della nostra politica – conclude il Sindaco –, saranno forniti depliant di alberghi e di agriturismi, e si daranno informazioni su attività culturali,  sport e tempo libero presenti nel territorio, offrendo un valido servizio  di promozione turistica integrata  all’intero comprensorio territoriale.