Il 2020 è stato l’anno dei videogames: dati e info utili per gli appassionati

Attualità

ATTUALITA’ – Il 2020 è stato un anno particolare, con la pandemia che ha avuto conseguenze importanti sulla vita di tutti i giorni e soprattutto sulle abitudini quotidiane di ognuno. Con la socialità inevitabilmente limitata a causa delle restrizioni necessarie per contrastare il contagio, uno degli effetti più evidenti è stata la maggior presenza online degli italiani: come sottolineano i dati raccolti da We Are Social, nel corso del 2020 più di un milione di persone si è connesso a internet per la prima volta, con un incremento del 2,2% (che ha permesso di sfondare la soglia dei 50 milioni di persone).

Social e console

I social network sono ovviamente i luoghi virtuali in cui più utenti del web si sono ritrovati, con oltre due milioni di nuovi utenti (+6%) e quasi 2 delle 6 ore totali passate al giorno in media dagli italiani su internet. Ma anche il mondo del gaming ha vissuto un anno positivo: il mercato dei videogiochi ha infatti superato per la prima volta il valore dei due miliardi di euro, crescendo del 22% circa rispetto all’anno precedente, grazie ad un giro di affari che solo sul fronte software è arrivato agli 1,7 miliardi di euro. Anche la vendita delle console da gioco e dei pc ha seguito il trend positivo, ma su tutti è il gaming da mobile a regnare: nel nostro Paese gli smartphone e i tablet sono infatti i dispositivi più utilizzati in assoluto per giocare, grazie agli oltre 10,6 milioni di persone su cui possono contare, decisamente più di pc (7,2 milioni) e console (6,7 milioni).

Giochi per tutti

Quello del gaming è un mondo molto vasto, in cui gli appassionati possono spaziare tra generi ed epoche diverse di videogiochi per trovare i propri preferiti. Sul web si trova facilmente un’ampia selezione di titoli, a partire dai grandi rivenditori di giochi digitali per pc come Steam, che hanno davvero librerie sempre aggiornate. Rientra nell’ambito del gioco anche il gambling, che offre un ventaglio di scelta davvero ampissimo; in questo caso bisogna però fare attenzione alla sicurezza e alla legalità delle piattaforme, informandosi magari su portali sui quali si possono consultare la toplist online dei migliori casinò, per fare una scelta consapevole. È stato già citato il gaming su mobile, che nella maggior parte dei casi si traduce in app da scaricare tramite store (Clash of Clans, Candy Crush e Temple Run sono solo alcuni dei titoli più famosi), mentre se si subisce in modo particolare il fascino dei giochi più vecchi si può fare un giro sull’InternetArchive, che offre una libreria sterminata degli amatissimi giochi anni ’70, ’80 e ’90 come Street Fighter, Pac-Man, Donkey Kong, Arkanoid e Puzzle Bubble.