Gaeta / Pallamano, Serie B: il Gaeta Sporting Club perde la sfida contro la capolista Atellana

Attualità Cronaca Gaeta Sport

GAETA –  La sfida di Sabato 24 Aprile decide praticamente chi sale in serie A2, anche se ancora non sono note le modalità di promozione nonostante manchino appena due giornate al termine della stagione, ed il match tra i “padroni di casa” del Gaeta e gli ospiti dell’Atellana è molto sentita sin dal prepartita.

Primi minuti equilibrati, D’Ovidio para per 4 volte di fila ma i biancorossi non riescono ad andare a segno proprio come gli ospiti e servono 3’50” per vedere la prima rete del match messa a segno da Cirillo. Il pronto pareggio arriva con Panzarini Andrea e la gara rimane sempre punto a punto con il massimo vantaggio di appena due reti per i campani al 22′ sul 6-8, prima di un passivo di 4-0 che porta il risultato sul 12-8 e la rete di Ciccolella che chiude i primi 30′ sul 9-12 al termine di una prima frazione ben giocata dai ragazzi di coach Viola nella fase difensiva ma condita da troppa fretta in attacco e poca lucidità al tiro ed in fase d’impostazione contro un più cinico Atellana.

Nella seconda frazione di gioco partono meglio gli ospiti con la rapida doppietta di Balasco D. e le reti del best scorer Cirillo (saranno ben 12 a fine partita) che porta il risultato sul 16- 9 ma i biancorossi non ci stanno e spinti dalle parate di D’Ovidio, la difesa a dir poco perfetta di Purificato e Maggiacomo ed un passivo di 4-1 riescono a portarsi sul -4 con la precisa rete di Ciccolella.

Il Gaeta prova a rimanere in partita ma una direzione di gara da “un peso e due misure” lascia spesso e volentieri la formazione di casa in inferiorità numerica ed arrivano anche due cartellini blu a dir poco eccessivi ai danni di Panzarini Andrea e Della Valle Fabio ed è a questo punto si evidenzia la mancanza e l’importanza di capitan Usai in questo gruppo, che demoralizzato porta a termine onorevolmente l’incontro, con l’Atellana che approfitta per allungare con la dovuta calma e meritatamente fino al massimo passivo di +8.

I gaetani appaiono purtroppo ormai in disarmo tra le scelte arbitrali discutibili subite negli ultimi due incontri e dopo aver dato tutto il possibile ed il match lentamente si chiude sul 20-27 per i ragazzi di coach Di Donna con l’ultima rete messa a segno da penalty ad opera di Della Valle Antonio.

Coach Viola nel post partita: “Non potevamo pretendere di più, certo il risultato è troppo ampio ma arrivato soltanto sul finale quando abbiamo tirato i remi in barca, sicuramente troppo presto. L’atteggiamento è stato giusto nei primi 30′ rimanendo sempre in equilibrio
ed abbiamo retto anche nei primi 10′-15′ della ripresa, poi la loro miglior freschezza ed intesa da gruppo che gioca assieme fa anni hanno fatto la differenza. Noi ci alleniamo su un campo d’erba e già questo la dice lunga, adesso anche con un campo più piccolo di 30 metri per i lavori adiacenti del nuovo palazzetto e in questa settimana abbiamo aggiunto un allenamento per prepararci nel migliore dei modi ma è stato tutto vano visti due giorni di pioggia che ci hanno impedito di allenarci in vista di un match così decisivo”.

E prosegue: “Complimenti a loro, hanno meritato la vittoria e dimostrato di giocare una pallamano veloce con un gioco collettivo ma devo fare assolutamente un plauso ai nostri ragazzi per aver fatto sacrifici in tutti questi mesi, in qualsiasi condizione metereologica e senza una struttura dove allenarsi; i giovani sono cresciuti di partita in partita, lo stanno dimostrando anche nel campionato Under 19. Peccato per la direzione di gara apparsa poco elastica, poiché sarebbe bastato lasciar divertire le due squadre, far correre di più data la gran correttezza ed il clima disteso in campo e visto il lusso dell’Atellana che avrebbe potuto perdere anche di 6 reti dopo il 28- 21 nella gara d’andata, anziché stilare un bollettino di guerra in campo e che fa pensare a tutt’altra partita visto il gran Fair . Adesso l’obiettivo è quello di chiudere la stagione con un successo per onorare il campionato di Serie B e poi buttarci sul Beach Handball”.

Adesso una lunga pausa prima di tornare in campo il prossimo 16 Maggio per affrontare l’ultima gara della stagione tra le mura amiche del Sannio di Luca Luciani e compagni.

Gaeta Sporting Club 1970 – Gam Engeneriing Aversa Atellana 20-27 (primo tempo 9-12)

Gaeta: D’Ovidio,Panzarini C.,Capomaccio,Ciccolella 3,Colacicco,Cretella 1,Curcio,Della Valle A. 1,Della Valle F.,Macera,Maggiacomo 2,Monti A.,Pantanella 2,Panzarini A. 2,Purificato 2,Uttaro 7. All: Viola Antonio. Dirigenti: Di Liegro Luigi,Levato Sarah.

Atellana: Abbonante G.1, Abbonante F.,Balasco D.,Balasco G. 2, Chianciello, Chianese 1,Cirillo 12 G.,Cirillo G. 1,Del Prete 2,Liparulo 4,Migliaccio 1,Mozzillo,Reccia,Russo,Sall 3,Sorvillo. All: Di Donna Franco. Dirigenti: Cardone Maurizio,Liparulo Domenico,Esposito
Giuseppe.

Arbitri: Carrino Marcello – Pellegrino Stefano

Commissario: Cardone Giovanni