Castelforte / Chiusura Via delle Terme, avviati i lavori. Questa mattina il sopralluogo del sindaco Cardillo

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Questa mattina si è tenuto il sopralluogo congiunto, sulla SP 125 – Ausente – Via delle Terme del Sindaco Giancarlo Cardillo, con la ditta incaricata dei lavori e il funzionario tecnico di zona dell’Astral De Angelis per verificare i lavori avviati sulla suddetta strada. Si ricorderà che la SP 125 è già stata interessata nei mesi scorsi da movimenti franosi che hanno indotto i Vigili del Fuoco a chiedere la messa in sicurezza prima della sua riapertura al transito.

Durante il sopralluogo. alla luce dei primi interventi di disboscamento, è emersa la presenza di numerosi massi che rappresentano un incipiente pericolo e che, dice il Sindaco, “sono l’esito di una noncuranza che dura da almeno vent’anni”. In ogni caso, il Sindaco, vista la gravità della situazione, ha richiesto di adottare tutte le misure necessarie per affrontare il pericolo e limitare al massimo il disagio. Il primo cittadino, quindi, pur rendendosi conto dell’estrema gravità della situazione ha richiesto ai presenti di adottare tutte le opportune attenzioni per limitare al massimo il periodo di chiusura della strada. A tal proposito, l’impresa ha dato la propria disponibilità ad incrementare il personale in cantiere, fermo restando che l’estrema pericolosità della situazione non consente di prevedere i tempi per la parziale riapertura prima dei 30/40 giorni. Tutto ciò anche in relazione alle possibili ulteriori criticità che dovessero presentarsi con il prosieguo delle operazioni di disboscamento.

“Il sopralluogo –afferma il Sindaco Cardillo- ha altresì evidenziato che l’Astral sta impiegando importanti risorse sulla strada in questione per colmare significative deficienze infrastrutturali legate alla totale mancanza di programmazione da parte di chi ne aveva prima la competenza e che ha trascurato l’infrastruttura sia rispetto alla semplice manutenzione (tipo le cunette stradali) sia rispetto alle questioni idrauliche. Perciò, -prosegue il Sindaco- invito tutti ad avere un comportamento responsabile sulla problematica che evidentemente si è verificata proprio perché, negli ultimi vent’anni, non c’è stata una giusta cura. E’ evidente, quindi, come le responsabilità vanno ricercate nel passato totale disinteresse politico e tecnico.

Nell’esprimere la mia personale vicinanza e solidarietà a tutte le attività economiche ed in particolare modo alle strutture termali voglio rassicurare che il sottoscritto sarà attento osservatore affinché tutto si svolga nel più breve tempo possibile e in totale sicurezza, perché non deve sfuggire a nessuno che ci troviamo di fronte ad un problema che investe direttamente la vita dei cittadini che transitano su quella strada. Infine, colgo l’occasione per comunicare che sono iniziate le indagini geologiche per la sistemazione di altre due criticità presenti sulla stessa strada. La prima all’altezza delle Terme Tomassi e la seconda nei pressi del Ristorante “Pollo ruspante”. Anche in questi casi –conclude il Sindaco- abbiamo avuto ampie rassicurazioni che i fondi per l’intervento sono stati già stanziati e che a breve inizieranno i lavori”.