Minturno / Antenna nella frazione di Tufo, lanciata la raccolta firme per chiederne la rimozione

Attualità Cronaca Minturno

MINTURNO – La piattaforma web “petizioni.com” ospita da oggi, 19 aprile, una petizione lanciata da una cittadina di Minturno (Lt), a nome di diversi residenti della zona,  in merito all’installazione di un’antenna di telefonia mobile in via Casale, zona Belvedere di Tufo – frazione del Comune del Sud Pontino.

La raccolta firme è indirizzata al sindaco Gerardo Stefanelli al quale – dopo il protocollo presso l’Ente comunale annunciato per i prossimi giorni – i sottoscriventi chiedono una “risposta per iscritto entro trenta giorni dal ricevimento”.

La richiesta formulata punta a che “venga sospesa immediatamente– si legge nel testo della petizione – l’attivazione, con conseguente rimozione dell’antenna”; asollecitare l’iniziativa è la preoccupazione dei cittadini “per le dirette, immediate e gravi conseguenze – spiega il testo – per la salute pubblica derivanti dalla suddetta installazione”.

Tra le contestazioni che sollevano per argomentare il loro dissenso adducono la vicinanza alle abitazioni e la presenza di “cittadini affetti da gravi patologie cliniche”. Alla luce di questo i firmatari ritengono che “possa essere leso il loro diritto alla salute e il diritto alla loro integrità dalla continua ed ininterrotta esposizione alle radiazioni elettromagnetiche emesse dalla stazione di radio base”.