Gaeta / Mercato del pesce: si accorciano i tempi di apertura, assegnati ulteriori otto stalli

Attualità Cronaca Gaeta

GAETA – “Nuovo mercato del pesce in dirittura di arrivo e ulteriore passo avanti per il waterfront con l’area dei parcheggi data in concessione al Comune. La sinergia istituzionale tra Adsp e Comune di Gaeta prosegue e si rafforza”. Ad annunciarlo è una nota dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, lasciando dedurre che si accorceranno i tempi d’apertura della nuova struttura sorta nell’ex-cantiere navale Canaga. 

“Nell’attesa seduta di ieri – spiega ancora la medesima nota –  il Comitato di gestione dell’Adsp ha deliberato il rilascio delle concessioni demaniali per la gestione nei prossimi quattro anni di ulteriori 8 stalli. La struttura potrà così finalmente essere inaugurata, garantendo, secondo l’intendimento dell’Adsp e del presidente Pino Musolino, alla città di Gaeta e all’intero comprensorio del Golfo uno spazio nuovo e funzionale per un più corretto svolgimento dell’attività di vendita del pesce.   Grazie all’intervento dell’Autorità di sistema, il nuovo mercato ittico beneficerà di una nuova e più ordinata viabilità di accesso e di una potenziata segnaletica orizzontale e verticale. L’Adsp ha voluto mantenere fede ad un impegno previsto dalla quarta procedura pubblica per l’affidamento degli stalli”.

 “Sono molto soddisfatto – dichiara il Presidente Musolino – perché finalmente potrà essere inaugurata una struttura importante per rilancio del settore ittico di Gaeta, visto che consentirà agli operatori di avere spazi funzionali e adeguati per svolgere la propria attività”.

“Il cambio di marcia che avevamo chiesto ed auspicato, si concretizza e porta i suoi primi risultati: Gaeta disporrà a breve del nuovo mercato del pesce. Accogliamo con soddisfazione – dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – l’esito del comitato portuale ed andiamo a voltare definitivamente pagina con un recente passato contraddistinto da incertezza e precarietà. Si archivia un’annosa questione cittadina che parte da molto lontano e da oltre mezzo secolo vede i commercianti della nostra città non disporre di un luogo idoneo alla vendita dei prodotti ittici”.

“Con l’apertura del mercato del pesce nell’area dell’ex Canaga – conclude Mitrano – la città potrà disporre di un ampio spazio al coperto in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali. Un risultato che è il frutto della sinergia tra Comune ed Authority e per il quale ringrazio il suo Presidente Musolino per aver mantenuto fede ad un impegno preso con la nostra città”.