Maenza / Case a un euro per contrastare lo spopolamento del centro storico

Attualità Maenza Politica

MAENZA – Contrastare lo spopolamento di uno dei centri storici più incontaminati della provincia di Latina e contribuire anche al suo rilancio sul piano urbanistico e della sua vivibilità. Sono le finalità di un innovativo progetto che, approvato dalla Giunta Municipale di Maenza, è pronto a diventare efficace su forte impulso del sindaco della località lepina Roberto Sperduti.

Grazie ad un mirato regolamento il comune intende farsi garante della vendita, al costo simbolico di un euro, di immobili abbandonati o non più fruibili per le più svariante ragioni nel “cuore” del borgo medievale di Maenza. Sarà avviata una sorta di trattativa tra privati, tra proprietari e acquirenti di vecchi manufatti. Quest’ultimi dovranno impegnarsi a presentare allo stesso comune progetti di recupero a favore dell’immobile che acquistano al costo di un euro.

Il sindaco di Maenza Claudio Sperduti ha annunciato che la prossima settimana, oltre ad una video conferenza stampa per la presentazione del progetto “Patto per il Centro storico”, saranno pubblicati i moduli per aderire all’iniziativa e gli stessi criteri definiti dal Comune qualora ci fossero più manifestazioni di interesse per lo stesso immobile in vendita.