Gaeta / Monte Orlando: vendita di un terreno del patrimonio comunale, la denuncia di “Orizzonti per Gaeta”

Attualità Cronaca Gaeta
GAETA – “Agli inizi del 2000, l’Amministrazione D’Amante, in zona di rispetto dell’allora Parco Regionale di Monte Orlando, dopo diverse vicende giudiziarie, dispose la demolizione di manufatti non conformi, deliberando l’acquisizione del terreno al patrimonio comunale; il 29 gennaio 2013 venne protocollata la richiesta di N.D.R., presidente di un’omonima fondazione, per richiedere l’affitto del terreno in questione (5000mq) ed adibirlo ad orto botanico”.
E’ così che “Orizzonti per Gaeta” introduce la questione relativa alla presunta vendita di questo terreno, rendendo nota un’iniziativa che avrebbe bisogno di un’ “evidenza pubblica” sia che si tratti di una vendita che di un affitto prevista per ogni bene pubblico.  “Tuttavia, il 1 febbraio 2014, senza pubblicità alcuna, la Giunta dell’epoca concesse in affitto per 9 anni rinnovabili, al canone annuo di 3000 euro, il terreno al richiedente. Tutto si svolse come in un normale rapporto tra privati! Così non può essere! Una delle parti è il Comune di Gaeta che deve, obbligatoriamente, dare pubblicità della propria attività al fine di consentire la più ampia partecipazione al procedimento”.
Ed è per questo che interviene “Orizzonti per Gaeta” a supporto dell’iniziativa del consigliere comunale di minoranza Franco De Angelis che “all’inizio del 2021 è venuto a conoscenza di una delibera pronta da votare in Consiglio comunale per la vendita del suddetto terreno. Anche questa volta senza pubbblicità e senza informare la città”.
E conclude: “Chi è l’acquirente? In che modo intende agire l’Amministrazione? Come intende tutelare il bene pubblico? L’area in questione è posta ai confini con quella di competenza del Parco Regionale della Riviera di Ulisse ed Orizzonti per Gaeta chiede al Presidente del Parco Riviera Di Ulisse di fare formale richiesta al Comune di Gaeta per l’utilizzo del terreno in questione, per gli scopi statutari dell’Ente”.