Campodimele / Università e-Campus, inaugurazione di un nuovo polo didattico

Attualità Cronaca Cultura Scuola

CAMPODIMELE – E’ stata inaugurata una delegazione dell’università E-campus nel comune di Campodimele (Lt).  La presentazione del nuovo progetto del Polo didattico è avvenuta alla presenza del sindaco Roberto Zannella, del presidente del Consiglio Comunale Ermanno Notarfonzo, dell’Assessore alla Cultura Tommaso Grossi e di Antonio Di Nardo Antonio amministratore della “Discovery Formazione“.  Oltre 56 Corsi di laurea, master, corsi di alta formazione e di riqualificazione attraverso innovative metodologie didattiche, consentiranno lo studio a tutti, in particolare a studenti lavoratori che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni in aula.

“Il supporto e la collaborazione tra gli Enti locali ed iniziative, in questo caso formative-culturali, è fondamentale per lo sviluppo di ogni territorio, poiché produce vantaggi e può generare valore pubblico socio-culturale, relazionale, identitario e formativo. Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Zannella – ospitando E-campus  dal Comune di Campodimele è di accrescere le potenzialità del nostro comune e di essere punto di riferimento anche per i comuni limitrofi, offrendo un’alternativa concreta all’esigenza professionale richiesta oggi nel mondo del lavoro. Riteniamo, inoltre, che questa sia una scelta volta a valorizzare un momento importante nella vita di ogni studente che intende dar seguito al proprio percorso formativo. L’Amministrazione comunale concede l’uso del Palazzo della Cultura in viale Glorioso di proprietà dell’ente, ubicato nei pressi della fornitissima biblioteca comunale, dove vi sono presenti una vasta scelta di libri non solo di letteratura e di narrativa ma anche libri di divulgazione scientifica”.

“Scegliere di frequentare un ateneo online offre molti vantaggi come ad esempio la possibilità di organizzare il proprio tempo in piena libertà – l’Assessore alla Cultura Grossi Tommaso – conciliare studio e lavoro o meglio ancora usufruire di un  servizio di tutoraggio e, data anche la situazione attuale, abbattere gli spostamenti, anche perché, studiare fuori sede può essere un costo non indifferente da sostenere. Da qui l’idea di istituire il polo didattico E-Campus nel nostro comune in collaborazione con la società Discovery Formazione di Cassino nella persona dell’amministratore Dott. Di Nardo Antonio”.

Il Presidente del consiglio Avv. Ermanno Notarfonzo ha ribadito: “la comunità cittadina di Campodimele deve essere orgogliosa di un traguardo che risplende anche rispetto alle città vicine. Un risultato che è stato raggiunto grazie ad una proficua collaborazione tra le migliori energie del territorio e che produrrà risultati positivi in termini culturali, sociali ed economici; anche quale cultore universitario delle materie giuridiche non posso che provare enorme soddisfazione nel vedere riconosciuto a Campodimele il ruolo di sede di una istituzione universitaria. Mi auguro che questo germoglio possa sostenere la rinascita della nostra collettività dopo il difficilissimo periodo di pandemia mondiale”.