Gaeta Sicura, presentato il progetto dell’impianto di videosorveglianza [VIDEO]

Gaeta Politica Video

GAETA – Un progetto per rendere Gaeta una città ancor più sicura perché la sicurezza può e deve coniugarsi con la sua crescita ed appetibilità economica e sociale. Rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini, migliorare la capacità di controllo e tutela della sicurezza pubblica, monitorare le vie di accesso della città, controllare in modo più capillare il territorio e supportare le forze di Polizia in tutte le attività di controllo e prevenzione: sono queste alcune delle finalità che intende perseguire “Gaeta sicura” il progetto che ha visto partecipare diverse articolazioni della macchina amministrativa del comune e, tra queste, la Polizia Locale, i settori Ambiente, scuola e servizi informatici e la stessa Protezione civile.

Il territorio comunale di Gaeta è monitorato da un grande occhio magico attraverso una sala controllo che coordinerà una serie di telecamere ma anche innovativi dispositivi per il controllo della velocità dei veicoli e mezzi tecnologici per contrastare il fenomeno del rifiuti abbandonati. Saranno tre i punti strategici della città che sono ulteriormente monitorati in occasione della pausa pasquale: la via Flacca all’altezza dell’incrocio Via Fontania, via Garibaldi in prossimità di via del Colle e della Flacca ed il lungomare Caboto in località S. Carlo dove sono state posizionate ben cinque telecamere per monitorare uno degli snodi più delicati dell’intera mobilità del sud pontino. Il progetto, già cantierato, è stato presentato presso l’aula consiliare del comune dal neo assessore alla polizia locale Raffaele Matarazzo e dal sindaco Cosmo Mitrano. Altre telecamere saranno collocate all’altezza degli accessi della Ztl nel quartiere di Gaeta medievale ed via Indipendenza, sulla strada regionale via Flacca, sulla via Sant’Agostino e, soprattutto, in luoghi sensibili e frequentati come piazza XIX Maggio, via Emanuele Filiberto, via Diaz, piazza Trieste, villa comunale Traniello, i giardinetti di Serapo, piazza Vincent Capodanno.

Il Comune, inoltre, ha in mente di rendere funzionali i sistemi di rilevamento bidirezionale della velocità, i tutor e altre misure per la sicurezza sulla Flacca e in via Sant’Agostino e per fronteggiare l’abbandono indiscriminato dei sacchetti dei rifiuti saranno installare ulteriori 40 telecamere e l’intento è chiaro: rilevare e, ancor prima, fronteggiare la delle discariche abusive.

INTERVISTA Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta