Coronavirus, inaugurato il terzo hub vaccinale a Formia

Attualità Formia Sanità Top News Video

FORMIA – Fare presto e in fretta perché si raggiunga durante o subito dopo l’estate l’immunità di gregge sul territorio del Golfo. Con questo monito mercoledì mattina con l’attesa inaugurazione è diventato operativo il terzo hub vaccinale di Formia e del sud pontino. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, è stato ricavato presso locali di sua proprietà in via delle Vigne 29, nella realtà orientale di Gianola. La struttura, di cui moltissimi ignoravano l’esistenza, era stata adibita per ospitare un Centro Polifunzionale ed una sorta di spogliatoio a servizio di un campo di calcetto realizzato nell’ambito di una lottizzazione urbanistica privata ma rimasta sinora inutilizzata, è stata affidata in uso gratuito all’Asl per le esigenze, attualissime, della campagna vaccinale anti Covid. La struttura è stata individuata per la sua posizione baricentrica rispetto ai Comuni limitrofi e favorire il raggiungimento da parte degli utenti, al momento per lo più anziani.

Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, il Commissario Prefettizio del comune di Formia Silvana Tizzano, l’Arcivescovo di Gaeta Monsignor Luigi Vari, il responsabile dell’attività vaccinale dell’Asl Loreto Bevilacqua, il dirigente del reparto di malattie infettive dell’ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” di Gaeta Amato La Mura, il dirigente del Commissariato di Polizia di Formia Aurelio Metelli e i Comandanti della Polizia Locale e delle Compagnie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Rosanna Picano, Michele Pascale e Nicola Maglione. Questa inaugurazione non ha fermato, tutt’altro, la campagna vaccinale che si svolge presso due postazioni ricavate all’interno di questo terzo hub ricavato dall’Asl in poco meno di un mese. Si aggiungono a quelle giù operative presso la sede formiana della Provincia e all’interno del Dono Svizzero per le persone fragili.

“Ero arrivato da poco tempo quando l’Asl – ha dichiarato nell’intervista video allegata il commissario Prefettizio del comune di Formia Tiziana Tizzano – mi chiese di collaborare per individuare siti in cui realizzare l’attività vaccinale. Sono contento di aver trovato una struttura confortevole, comoda , dotata di un sufficiente numero di parcheggi e, soprattutto, vicina e strategica per gli altri comuni dell’intero comprensorio. Spero che questo sito, che peraltro è nuovo, possa servire la realtà periferica di Gianola nella fase sarà superata questa fase emergenziale”

“L’inaugurazione di questo hub costituisce coltivare una grande speranza – ha aggiunto l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari – Lo è per un territorio che ha bisogno di servizi pur se dotato di grandi risorse umana. Abbiamo tutti, poi, un grande desiderio che questa pandemia finisca al più presto. Dobbiamo metterci anche del nostro – ha aggiunto – e prima ci vacciniamo tutti è meglio sarà…”
Il dottor Loreto Bevilacqua è il responsabile dell’attività vaccinale dell’Asl e ha ringraziato per la scelta ubicativa effettuata il commissario Prefettizio del comune Tizzano: “E’ un hub molto interessante perché non sarà a disposizione dei cittadini di Formia ma anche di quelli residenti nei comuni confinanti. Dobbiamo vaccinare il maggiore numero di utenti e speriamo che l’accordo raggiunto con i medici di famiglia possa allargare e potenziare questa campagna vaccinale in corso, soprattutto con l’arrivo a metà aprile del vaccino Johnson & Johnson di cui servirà una sola somministrazione”. Bevilacqua ha specificato come in provincia di Latina sono state vaccinate al momento oltre 60mila persone, un terzo delle quali ha ricevuto la prima e la seconda dose vaccinale”.

La soluzione logistica di Gianola, per la sua posizione baricentrica sul territorio del sud pontino, in effetti era stata prospettata al Comune dal dirigente di infettivologia dell’ospedale di Gaeta, il dottor Amato La Mura. “Devo ringraziare l’Asl e il comune di Formia che hanno creduto in questo sito. Sarà aperto tutti i giorni, sino a mercoledì prossimo, dalle 8 alle 17 e, a seguire, dalle 8 alle 20. Dobbiamo vaccinare il maggior numero di persone. Solo così potrà essere raggiunta l’immunità di gregge”.

INTERVISTE Silvana Tizzano, commissario Prefettizio comune di Formia, Monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, Loreto Bevilacqua, responsabile vaccinazione Asl di Latina e Amato La Mura, primario Uoc malattie infettive ospedale Gaeta.

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.